Descrizione
Una panchina rossa per sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza sulle donne sarà inaugurata domani, sabato 25 novembre, alle 11 a Le Grazie, nell’area adiacente al monumento ai caduti. Un’iniziativa è nata per volontà del comitato di zona Le Grazie, con il sostegno dei soci del circolo della Croce Verde locale e della parrocchia. Prenderanno parte alla cerimonia il sindaco Alessandro Tomasi, Anna Maria Celesti, assessore alle Pari opportunità del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese, e Stefania Tolve, presidente della Croce Verde Pistoia.
Nei giorni scorsi, alcuni volontari del comitato di zona hanno restaurato una vecchia panchina messa a disposizione dal Comune di Pistoia, l’hanno tinteggiata di rosso e caratterizzata con alcune scritte che richiamano al numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522. Un gesto per offrire un momento di riflessione e tenere alta l’attenzione sulle politiche di genere e sul fenomeno della violenza contro le donne.
«Nella Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne – ricorda Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia –, a Le Grazie viene installata una panchina rossa, che testimonia l'impegno quotidiano nel contrastare la violenza di genere. Situate in luoghi dove le persone si incontrano e si fermano a dialogare, queste panchine sono un segno tangibile che vuole sensibilizzare, dare centralità al problema della violenza di genere e promuovere, in risposta, una cultura basata sul rispetto. Questa iniziativa vuole, inoltre, spingere le vittime di violenza a prenderne consapevolezza e trovare la forza per uscirne, rivolgendosi al numero antiviolenza e antistalking 1522.»
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Giovanbattista Grasso
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48