Pistoia in Fiore: dal 23 al 25 maggio la prima edizione della mostra-mercato dedicata al verde

L’iniziativa sarà presente in via Buozzi, via Cino, via Cavour e piazza Gavinana nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 23, domenica la chiusura è prevista alle 20

Data :

22 maggio 2025

Pistoia in Fiore: dal 23 al 25 maggio la prima edizione della mostra-mercato dedicata al verde
Municipium

Descrizione

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di Pistoia in Fiore. Dal 23 al 25 maggio, le vie del centro cittadino – via Buozzi, via Cino, via Cavour e piazza Gavinana – si trasformeranno in un percorso fiorito e colorato, animato dalla presenza di espositori provenienti da tutta Italia.

In vetrina non solo piante ornamentali e da collezione, ma anche derivati naturali, prodotti tipici della filiera agricola e botanica, oggetti artigianali ed ecosostenibili, frutto della creatività e del lavoro di realtà che mettono al centro la qualità, il rispetto dell’ambiente e l’innovazione.

«Con Pistoia in Fiore – evidenzia Gabriele Sgueglia, assessore alle Attività produttive – inauguriamo una nuova manifestazione che parla del nostro territorio. È un evento, infatti, che valorizza l’eccellenza del vivaismo pistoiese, da sempre uno dei motori economici e identitari della nostra città, ma che guarda anche oltre, aprendosi all’artigianato, alla sostenibilità e alla filiera agricola nazionale.
Abbiamo voluto fortemente questa prima edizione perché crediamo nella capacità di Pistoia in Fiore di diventare, nel tempo, un appuntamento fisso, capace di attrarre visitatori e coinvolgere la cittadinanza, promuovendo il centro storico e sostenendo le attività commerciali in un fine settimana che si prospetta già particolarmente dinamico grazie allo svolgimento dei Dialoghi di Pistoia».

Pistoia in Fiore, alla sua prima edizione, nasce dunque con l’obiettivo di coniugare l’eccellenza del vivaismo pistoiese con una manifestazione poliedrica che esprima i valori di tradizione, lavoro e cultura legati al mondo delle piante, da sempre patrimonio del territorio.

Concepita come manifestazione a carattere commerciale, Pistoia in Fiore intende essere un’occasione di richiamo turistico per la città, ma anche un’opportunità di partecipazione per tutta la cittadinanza. L’obiettivo è farne, nel tempo, un appuntamento stabile all’interno del calendario degli eventi più rappresentativi del territorio pistoiese, capace di raccontarne identità, vocazione produttiva e visione del futuro.

L’orario di apertura sarà prolungato nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio, dalle 9.30 alle 23, mentre domenica 25 maggio la chiusura è prevista alle 20.

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot