Descrizione
Prenderanno il via da giovedì 23 gennaio, tempo permettendo, i lavori di manutenzione straordinaria dei lastricati in alcune vie del centro storico.
Si parte da piazza della Sapienza e via della Dogana per proseguire in via del Fiasco e piazzetta San Biagio e successivamente spostarsi in via XXVII Aprile e Ripa delle Stinche.
«Proseguono i lavori di sistemazione dei lastricati nelle strade comunali - dichiara l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei - . In particolare questi interventi riguardano vie del centro storico che hanno necessità di interventi di risistemazione delle pietre che negli anni si sono rotte o hanno subito un distacco dalla soletta. L’opera restituirà un maggiore decoro alla città, ma anche più sicurezza per i pedoni o le auto che possono attraversarle».
Con l’intervento, affidato alla ditta al gruppo Le Mura s.r.l. di Pistoia per un investimento complessivo di 32.115 euro, sarà prima rimosso il lastricato esistente per poi stoccarlo temporaneamente nelle vicinanze dell’area dei lavori, dopodiché si procederà con la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato su cui verranno riposate le pietre precedentemente rimosse. L’opera sarà completata da un intervento di ristuccatura.
La ditta incaricata dell’intervento posizionerà 63 conchiglie in bronzo, importanti per riconoscere i cammini di pellegrinaggio lungo le vie cittadine di ingresso seguendo i cammini storici, ovvero quelli di San Jacopo e di San Bartolomeo, la Romea Strata, la via Francesca della Sambuca e la via Romea Imperiale.
Modifiche alla viabilità.
Per permettere i lavori, dal 23 al 28 gennaio in via della Dogana e piazza della Sapienza, di fronte ai civici 4 E 6, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata. Le auto potranno transitare sulla parte della carreggiata libera dall’intervento. I pedoni potranno camminare lungo un passaggio protetto.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 14:02
