Descrizione
Il Museo del Ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna: Costumi e Accessori della Sardegna Arcaica," un evento curato da Maria Teresa Tosi e promosso da Moica Pistoia Odv. L’esposizione verrà inaugurata domani, sabato 18 gennaio, alle 16.30 nell’aula didattica del Museo del Ricamo, con un evento aperto al pubblico che darà il via a questa celebrazione della tradizione tessile e artigianale sarda.
La mostra, ospitata negli spazi del Museo del Ricamo in via Ripa del Sale 3, rappresenta infatti un’opportunità per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna arcaica attraverso i costumi e gli accessori che ne raccontano la storia.
La curatrice Maria Teresa Tosi ha sapientemente selezionato i pezzi esposti per offrire uno sguardo autentico sulla Sardegna di un tempo, attraverso un’esplorazione della sua tradizione tessile e dei significati culturali che questi costumi e accessori racchiudono.
"Trame di Sardegna" sarà accessibile gratuitamente fino al 30 marzo nei giorni di mercoledì e sabato dalle 10 alle 13. Per chi desidera visitare la mostra al di fuori degli orari indicati, è possibile prenotare una visita inviando un’e-mail a museoricamopistoia@gmail.com.
A cura di
Contenuti correlati
- Archivio storico, da lunedì 9 giugno riapre al pubblico
- Forteguerriana, una mostra su storie di papi e di conclavi. Dal papa pistoiese Clemente IX a Leone XIII
- Inaugurata la mostra “Frammenti di Emozioni” nell’atrio del Palazzo comunale
- San Giorgio, lunedì 9 giugno si parla di alimentazione come supporto delle cure oncologiche
- Primavera al Museo: venerdì 6 giugno conferenza su Fernando Melani, uno degli artisti più originali del secondo Novecento italiano
- Ritorno al Rinascimento con danze e musica, lunedì sotto le stelle al Pantheon degli Uomini Illustri
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- “Il Piave mormorò”, sabato conferenza storica al Pantheon degli Uomini Illustri
- “Pistoia in Chiaroscuro”: da venerdì nelle Sale Affrescate una mostra fotografica che racconta la città attraverso luci e ombre
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, venerdì la presentazione del libro “L’Italia dei conservatori”
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 15:16