In Biblioteca San Giorgio, mercoledì 22 gennaio un viaggio tra cibo, emozioni e salute

Appuntamento alle 17 nella Sala Manzini

Data :

16 gennaio 2025

In Biblioteca San Giorgio, mercoledì 22 gennaio un viaggio tra cibo, emozioni e salute
Municipium

Descrizione

“In viaggio tra cibo, emozioni e salute” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 22 gennaio alle 17 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, a cura del Centro di Nutrizione Psicologia “Chicco di riso”.

Non ne siamo consapevoli ma quando prendiamo posto a tavola diamo inizio a un rituale che si ripete ogni giorno e più volte al giorno. Non solo cosa si mangia, ma anche come si mangia è importante per il nostro benessere fisico e psicologico. Sedersi a tavola presuppone infatti di aver preparato del cibo e di averlo pensato, cercando di soddisfare il piacere del palato e il nutrimento necessario. Un piatto sano e bilanciato quindi non nutre solo il corpo ma diventa un alleato prezioso per la serenità della mente. Come scegliere cosa mettere nel piatto? Come mettere d’accordo tutti? Quali sono le scelte più salutari? Come riconoscere la sazietà? Quanti tipi di fame ci sono? Come rendere accogliente la tavola? Come riconoscere un disturbo del comportamento alimentare? È nato dall’intento di dare una risposta a queste domande l’incontro che si terrà il 22 gennaio.

La partecipazione è gratuita, per un massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. L'iscrizione è consentita entro le ore 12 del giorno precedente l'incontro.

 

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot