Descrizione
Sarà realizzata una pista ciclabile, risistemati i marciapiedi in pietra, allestita un’area a verde e piantumati alcuni alberi. Gli interventi fanno parte del progetto San Lorenzo si rigenera finanziato da fondi PNRR
Partiranno martedì 7 gennaio i lavori di riqualificazione in via Atto Vannucci, porta di accesso al centro storico provenendo dalla stazione ferroviaria.
L’intervento, che fa parte del progetto San Lorenzo si rigenera finanziato da fondi Pnrr, prevede la realizzazione di una pista ciclabile, il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione di un’area a verde davanti al parcheggio Lingottino e la piantumazione di alcuni alberi.
«Si tratta di un intervento molto importante - sottolinea Leonardo Cialdi, assessore coordinamento grandi trasformazioni urbanistiche - che, insieme a quello di largo Treviso e via delle Mura urbane, cambierà e valorizzerà la parte estetica e funzionale di un’area che è una porta di accesso privilegiata al centro storico, considerata anche la vicina stazione ferroviaria. Una volta terminati i lavori, sarà un luogo pubblico più piacevole e sicuro da attraversare a piedi o in bicicletta».
La pista ciclabile, larga 2,50 metri, sarà realizzata lungo la corsia che si affaccia sulla Galleria Nazionale, di fianco al marciapiede, fino all’intersezione semaforica fra via Vannucci e corso Gramsci, in corrispondenza di via Cino da Pistoia, all’ingresso della Ztl nel centro storico.
I marciapiedi, che si trovano su entrambi il lati della carreggiata, saranno completamente risistemati: tolto il vecchio pavimento, si passerà alla sistemazione del sottofondo in massetto per poi mettere la nuova pavimentazione in pietra. Dalla parte opposta alla pista ciclabile resterà la corsia riservata agli autobus diretti in piazza San Francesco. L’area sarà abbellita dal verde in corrispondenza dell’accesso al parcheggio Lingottino, mentre sul lato opposto saranno realizzati stalli di sosta a lisca di pesce. Infine saranno piantumati sei alberi (aceri e gingko biloba) da largo Treviso fino a via della Repubblica.
A lavori conclusi, in via Atto Vannucci, nel primo tratto da largo Treviso a via della Repubblica, sarà in vigore il senso unico in direzione nord (cioè verso il centro storico), con una corsia dedicata sia al traffico veicolare che al trasporto pubblico locale. Nel secondo tratto, tra via della Repubblica e corso Gramsci, sarà istituito il senso unico in direzione nord (centro storico), con una corsia dedicata agli autobus.
Per permettere i lavori, da martedì 7 gennaio per circa 4 mesi in via Atto Vannucci saranno vietati il transito e la sosta con rimozione forzata, gli autobus saranno deviati su itinerari alternativi. I pedoni potranno camminare lungo appositi passaggi protetti.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 10:29