Descrizione
È partito questa mattina, martedì 10 dicembre, il progetto di riqualificazione dell’area verde di via del Pelago, con la messa a dimora di 18 alberi di diverse specie e l’installazione di un moderno impianto di irrigazione. L’iniziativa, curata dall’ufficio Verde pubblico del Comune di Pistoia, è resa possibile grazie a un finanziamento di 20.000 euro ottenuto dal gruppo Italgas attraverso un contratto di sponsorizzazione.
Pistoia compie, dunque, un altro importante passo verso la sostenibilità e riqualificazione ambientale grazie al sostegno del Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2022-2028 del Gruppo Italgas, denominato “Costruttori di futuro”. L’iniziativa “Click To Be Green”, promossa da Toscana Energia, ha permesso, infatti, al Comune di partecipare e ottenere il finanziamento per il progetto di forestazione urbana di via del Pelago, che sarà appunto realizzato nel quartiere di San Marco.
«Dotandosi di strumenti idonei, come il Censimento del Verde, il Sistema Informativo del Verde e un nuovo regolamento del verde, il Comune di Pistoia – evidenzia l’assessore al Verde Alessio Bartolomei – ha attivato dal 2017 una serie di azioni volte alla gestione delle alberature e nel contempo alla riqualificazione e valorizzazione delle aree a verde di proprietà comunale e anche in questo caso con la messa a dimora dei nuovi alberi contribuirà alla rivitalizzazione e riqualificazione».
L’area a verde della superficie di 3.398 mq e di proprietà comunale, è situata a ridosso del quartiere di San Marco, vicino al centro storico e limitrofa al viale Arcadia. Realizzata negli anni Novanta, in occasione di un piano di lottizzazione residenziale, è oggi parzialmente utilizzata. Tramite un percorso pedonale è, inoltre, collegata a via degli Argonauti, che rientra tra gli interventi di riqualificazione previsti dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto PNRR “San Lorenzo si rigenera”.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia, per un utilizzo efficiente dell’acqua. La messa a dimora di 18 alberi di prima grandezza, tra cui esemplari di Acer platanoides, Acer campestre, Acer rubrum, Fraxinus excelsior “Westhof's Glorie”, Liquidambar styraciflua, Liriodendron tulipifera, che contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e offrire ombra.
La riqualificazione di questo spazio mira a incentivare l’utilizzo da parte dei cittadini, rendendolo un luogo di socialità immerso nella natura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 12:46