Forteguerriana: martedì l'incontro 'Come eravamo? Relazioni ufficiali e commenti sulla Pistoia post-unitaria'

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Nell’ambito del ciclo di incontri La Forteguerriana racconta Pistoia, martedì 19 novembre, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca, Alberto Cipriani parlerà di Come eravamo? Relazioni ufficiali e commenti sulla Pistoia post-unitaria.
Seguirà una visita guidata a una mostra documentaria ospitata nella sala.
 
L’incontro è dedicato alla riflessione sulle nostre origini, su chi siamo e perché siamo così. Lo scopo di Cipriani è quello di tracciare un quadro del lento e faticoso cambiamento che ci ha caratterizzato in questo secolo e mezzo di storia trascorso dall’Unità d’Italia. Per delineare questo lungo percorso, il giornalista ricorrerà alle molte relazioni e memorie che sono conservate nella biblioteca Forteguerriana, in grado di fornire una moderna interpretazione di questo cambiamento.
 
Alberto Cipriani è direttore responsabile del Bullettino storico pistoiese, vicepresidente della Società pistoiese di Storia Patria e redattore della rivista Storialocale. È autore di numerosi articoli e saggi sul territorio pistoiese, sia di ambito storico, che economico e sociale.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot