Descrizione
Il consiglio comunale di lunedì 6 luglio ha approvato con 22 voti a favore (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Masini e Manchia di Forza Italia Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva, Pistoia Spirito Libero, Pistoia Città di Tutti) e un astenuto (Bojola di Gruppo Forza Italia Centristi per l'Europa) la mozione presentata dal Movimento 5 stelle su Celebrazione della Giornata nazionale degli alberi e individuazione di aree pubbliche dove poter mettere a dimora nuovi alberi nel territorio comunale.
Il provvedimento ha impegnato il sindaco e a giunta ad aderire, promuovere e celebrare la Giornata nazionale degli alberi indetta il 21 novembre di ogni anno, promossa dal Ministero dell'Ambiente con l'intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. Pubblicizzare la manifestazione aprendola a tutti i cittadini, agli istituti scolastici, alle associazioni presenti sul territorio e ai rappresentanti istituzionali che desidereranno prenderne parte attiva.
Tra i punti che compongono la mozione, il quarto prevede di trovare le risorse che garantiscono la cura e la manutenzione adeguate e stabilire forme di collaborazione con il vivaio forestale e/o con privati al fine di rispettare almeno il 20 per cento del rapporto tra ogni bambino nato, o adottato, e un nuovo albero piantato, così come sancito dalla legge, in modo da incrementare ogni anno il patrimonio arboreo del territorio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
