Descrizione
Il Comune di Pistoia ha affidato i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la porzione di mura di viale Arcadia danneggiata nel crollo del 6 settembre scorso. Il primo crollo, su quello stesso tratto, risale al 2011.
Da lunedì sarà allestito il cantiere per iniziare l’accurato smontaggio delle porzioni di muro maggiormente pericolanti e soggette a rischio ulteriore di collasso, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza. In quanto bene vincolato, è infatti richiesto l'intervento di una impresa qualificata nella categoria OG2 (restauri e beni sottoposti a tutela), e proprio ad una ditta specializzata in restauri, Cenci Costruzioni Edili S.r.l., con sede a Scandicci, è stata affidata l’opera.
Le operazioni di smontaggio andranno avanti per circa 15 giorni, con una stima di importo massimo di spesa fissata a 85mila euro. Occorre tuttavia precisare che, data la particolarità dei lavori, la conclusione degli interventi potrebbe anche richiedere un tempo maggiore dovuto ad eventuali lavori aggiuntivi che si riterranno necessari. Una esatta valutazione su tempistiche e lavorazioni, potrà essere fatta soltanto durante le operazioni di smontaggio, che consentiranno di valutare anche la situazione delle porzioni di mura vicine a quella interessata dal crollo.
Gli interventi saranno svolti con l’utilizzo di un mezzo dotato di braccio meccanico, che consentirà di realizzare i lavori in sicurezza. Per permettere una corretta movimentazione del mezzo e facilitare le operazione del cantiere, in una parte della carreggiata non sarà consentito il transito, con conseguente attivazione di un senso unico alternato nel tratto tra la rampa dei campisanti e la via del Pelago.
Intanto negli scorsi giorni sono state potate sei piante, proprio in vista dell’allestimento del cantiere.
Il Comune ha inoltre in programma di procedere con uno studio diagnostico sul tratto di mura lungo viale Arcadia, da articolarsi in due lotti: il primo sulla porzione vicina a quella crollata, il secondo sulla restante cinta muraria.
Infine è pronto l’atto da portare al vaglio del Consiglio comunale per deliberare l’acquisto delle due aree private adiacenti alle mura crollate - in cui è vietato l’accesso dal 2011 - al fine di chiudere il contenzioso aperto dai proprietari nei confronti del Comune di Pistoia. b.f.
A cura di
Contenuti correlati
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- Giornata Internazionale della Pace: Pistoia rinnova il suo impegno concreto per una cultura di pace e diritti
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Scrivere per rinascere: mercoledì 23 settembre Voglia di Vivere presenta le storie di “A cuori scoperti”
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
- Fiat 500 d’epoca, due giorni di festa per il decennale del Coordinamento di Pistoia
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Il Comune di Pistoia aderisce alla XIX Giornata Nazionale sulla Sla
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:02
