Descrizione
Il teatrino più piccolo del mondo sarà al centro di un servizio del notiziario nazionale di Canale 5 girato questa mattina all’interno del nuovo polo culturale Puccini Gatteschi di vicolo Malconsiglio, nel centro storico della città di Pistoia.
La troupe del Tg5 ha girato le immagini del Teatrino Gatteschi, settecentesco gioiello architettonico e artistico tornato finalmente fruibile grazie ad un progetto culturale che comprende anche il Cinemino Puccini, il Piccolo giardino Puccini e l’annessa caffetteria.
A fare da Cicerone per i telespettatori è stato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che ha ricordato l’importanza di questi spazi sia per quanto riguarda un turismo di qualità, a misura di Pistoia, sia per le associazioni e i cittadini che hanno ed avranno a disposizione un luogo unico per godersi uno spettacolo teatrale, una proiezione, la presentazione di un libro o, più semplicemente, per stare insieme.
L’importanza di questo polo è stata sottolineata anche dall’avvocato Isabella Mati, vicepresidente degli Istituti Raggruppati, l’azienda pubblica proprietaria degli spazi in questione, e da Andrea Massaini, presidente dell’associazione culturale G713 Pistoia Valley che a breve, grazie al bando Piccole Bellezze della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e grazie a Vannucci Piante (che è anche tra gli sponsor del progetto) trasformerà il Piccolo Giardino Puccini in un teatro di verzura. Il tutto fa parte di un più ampio progetto culturale da realizzare dopo l’estate anche all’interno del Teatrino Gatteschi e del Cinemino.
«Questi spazi – ha sottolineato il sindaco stamattina – rinascono nel migliore dei modi grazie alla collaborazione di più soggetti uniti da un’unica volontà, quella di valorizzare il patrimonio di Pistoia».
Il servizio del Tg5 andrà in onda nelle prossime ore, all’interno delle edizioni in arrivo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59