Descrizione
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Casella da Pistoia, un tratto di via Metello Gianni e in via Giovanni Fattori, per un totale di circa mezzo chilometro. L’intervento, che comprende anche la riqualificazione completa della carreggiata delle viabilità, si inserisce per il Comune di Pistoia all’interno del più ampio piano di ampliamento e ricucitura della rete ciclabile esistente, così da migliorare la mobilità cittadina e promuovere pratiche virtuose, incentivando l’utilizzo della bicicletta, creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola e riducendo le emissioni di gas serra.
Il nuovo tratto, la cui realizzazione è prevista nei primi mesi del 2022, si raccorda a un’estremità con la ciclabile già presente in via Enrico Betti e via San Biagio in Cascheri, raggiungendo al lato opposto il percorso ciclopedonale, già presente, adiacente all’Istituto Agrario ‘’De Franceschi – Pacinotti’’. Di 350 mila euro l’investimento economico previsto, 320mila dei quali già finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo è collegare i tratti già esistenti creando una connessione sicura tra la zona nord della città e il centro storico.
Un ulteriore finanziamento ministeriale da 600 mila euro è stato ottenuto dal Comune a inizio anno nell’ambito del Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile – PrIMUS che prevede la realizzazione -in tre lotti d’intervento- di una pista ciclabile tra piazza Oplà e via dei Pappagalli, passando attraverso il Parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone, con il prolungamento dell'itinerario esistente tra la stazione ferroviaria di Pistoia Ovest e viale Petrocchi fino a piazza san Francesco, punto nevralgico del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano e ingresso alla Zona Traffico Limitato cittadina.
«Il nuovo progetto ciclabile su via Casella – dichiara l’assessore alla mobilità Leonardo Cialdi – rientra in un ambizioso piano di riqualificazione urbana che comprende anche l’area del Ponte Europa, dove è prevista la creazione di campi da gioco e la messa a dimora di oltre mille piante. Andiamo quindi verso una dimensione della città più sostenibile e green, nella quale il piano di ricongiunzione tra i diversi tratti di ciclopedonali diventa strategico per agevolare gli spostamenti cittadini, favorire la mobilità dolce e migliorare la qualità della vita di tutti».
Il progetto della nuova ciclabile lungo via Casella si integra dunque con l’intervento di riqualificazione del Giardino degli Studenti in corrispondenza del Ponte Europa, andando a realizzare un collegamento diretto e sicuro da viale Adua (e quindi Capostrada) a piazza San Francesco e al centro città, passando per la ciclabile esistente di via dello Stelvio, il Giardino degli Studenti, per il comparto di via Monviso, via Monte Bianco e via Monte Cimone (dove è prevista una futura zona 30), via Giovanni Fattori, via Metello Gianni e via Casella da Pistoia e raccordandosi all’esistente pista ciclabile di via Enrico Betti, via Renato Fucini e via san Biagio in Cascheri.
Per avviare nei primi mesi del 2022 anche il cantiere per la realizzazione del tratto di ciclabile da piazza Oplà a via Donatori del sangue e per il completamento dell’itinerario da piazza San Francesco alla stazione di Pistoia Ovest, è stato appena modificato il quadro economico dei due interventi -a seguito di alcune indicazioni della Soprintendenza- e inviato all’approvazione del Ministero che ha concesso il finanziamento. Appena ricevuto riscontro, l’Amministrazione potrà procedere con l’iter di gara per l’affidamento dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58