Descrizione
Alla luce dei chiarimenti introdotti dal Ministero della Cultura, da oggi lunedì 6 dicembre per accedere a musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il Green pass rafforzato o super Green pass. Il Comune di Pistoia aveva deciso inizialmente di adottare il principio di prudenza, prima che arrivassero chiarimenti da parte del ministero.
Pertanto per accedere ai Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e Casa-studio Fernando Melani), alle biblioteche comunali (San Giorgio e Forteguerriana) e all'Archivio storico è sufficiente il Green pass normale, nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligo di indossare la mascherina.
Unica eccezione è per l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio. In caso di eventi (iniziative varie e proiezioni di film) per partecipare è necessario il Green pass rafforzato (il cui controllo è a cura degli organizzatori dei singoli eventi). Per l'accesso alla caffetteria interna della biblioteca San Giorgio, i gestori della concessione richiederanno il Green pass rafforzato agli avventori che vorranno effettuare consumazioni seduti al tavolo.
Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero a Musei Civici, alle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio (anche all'auditorium Terzani) e all'archivio comunale.
Il super Green pass è la certificazione verde Covid-19 che vale solamente per chi è vaccinato o guarito dal Covid (non è più sufficiente avere un tampone negativo) e ha una validità di 9 mesi invece di 12.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Essere Impresa: martedì 21 aprile l’evento finale del progetto under 35
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
- Voto domiciliare per le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio: domande entro il 4 maggio
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
