Descrizione
Nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, martedì 14 dicembre, alle 17, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze Dante vivo: Giovanni Capecchi parlerà de La Divina Commedia: parole e immagini per il presente.
La conferenza sarà incentrata sull’attualità del poema dantesco. La Commedia, a 700 anni di distanza dalla morte del suo autore, resta un capolavoro capace di parlare al presente, non solo perché rimane intatta la forza della poesia e sempre affascinante la capacità immaginativa di Dante, ma perché racconta il viaggio dell’uomo, le sue aspirazioni e i suoi dubbi, le difficoltà e il desiderio di ascendere. I sentimenti di Dante nei confronti delle anime incontrate, le sue riflessioni sulla terra e sul cielo, la polemica contro la Chiesa che si arricchisce e contro i pontefici simoniaci e il racconto dell’esemplare insegnamento di San Francesco, le riflessioni sulla superbia umana, sono altri messaggi che il poema consegna ad ogni presente.
Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista «Naturart», è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi ed è stato recentemente nominato presidente di Uniser.
Per accedere alla biblioteca e partecipare all’iniziativa è necessario presentare il Green Pass.Per informazioni, scrivere all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573 371452 negli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
A cura di
Contenuti correlati
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
- Parcheggio Cellini: martedì 21 aprile divieto di sosta temporaneo per taglio dell’erba e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale
- “Io non mi faccio truffare”: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
- PalaCarrara, conclusi i lavori per il nuovo impianto di climatizzazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:57
