E’ iniziato il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2022

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Il 30 settembre è iniziata la nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni che interesserà 1.326.995 di famiglie sull’intero territorio nazionale.
Tre sono i casi possibili.
Si è ricevuta a casa una lettera nominativa dall'Istat che invita a partecipare al censimento, occorre compilare il questionario online accedendo con le credenziali riportate nella missiva. Il nucleo familiare rientra, quindi, del campione statistico che deve rispondere in autonomia al censimento. Per aiutare i residenti stranieri, il questionario online è in cinque lingue: italiano, tedesco, sloveno, francese e inglese.
Se sul portone di casa si è trovata affissa una locandina che annuncia il censimento e la visita di un rilevatore, oppure se si è ricevuta una lettera non nominativa dall'Istat, la famiglia deve attendere la visita del rilevatore incaricato dal Comune, che fornirà informazioni e spiegazioni sul censimento e farà un'intervista per compilare sul momento il questionario o indicherà un centro comunale di rilevazione dove andare per ricevere l'intervista.
Chi non ha ricevuto alcuna comunicazione dall'Istat non rientra nel campione e quindi non è chiamato a partecipare al censimento.
Per dubbi o informazioni, per ricevere assistenza nella compilazione del questionario online è possibile chiamare il numero verde Istat 800 188802 , attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21, oppure recarsi all'ufficio comunale di Censimento con sede in via Santa 5 a Pistoia, telefono 0573 371942, 371924, 371926, 371921, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9 alle 12; il martedì e giovedì, dalle 15 alle 17.
L’eventuale assistenza alla compilazione è gratuita.
Utilizzare il servizio online consente di risparmiare tempo e velocizzare la restituzione delle risposte al questionario.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot