Descrizione
Sabato 15 ottobre, alle 17, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio viene presentato il libro La grande casa di Carla Vannucci Frati, pubblicato nel 2021 dall’I.S.R.Pt. L’appuntamento fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi..., il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali. Insieme all’autrice intervengono la storica Chiara Martinelli, docente all’Università degli studi di Firenze, e Sonia Soldani, vicepresidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia.
La vicenda narrata nel romanzo si svolge durante la seconda guerra mondiale nelle campagne alle porte di Pistoia. È la storia di una casa, un grande e antico casolare, e dei suoi abitanti. È la storia di una famiglia travolta dalle vicende della guerra. Ebe e Gemma, nonna e nipote rimaste sole dopo che tutti gli altri familiari sono scomparsi o partiti per il fronte, decidono di dare il loro contributo alla Resistenza nascondendo partigiani feriti. Ma i tedeschi requisiscono il casolare e le due donne sono costrette a fuggire. Alla ritirata dei nazisti, che lasciano dietro di sé devastazioni e distruzioni, anche la grande casa è ridotta a un cumulo di macerie, ma i suoi abitanti, quelli sopravvissuti alla guerra, vi ritornano per ricostruire la loro vita.
Carla Vannucci Frati, nata a Pistoia nel 1955, ha frequentato l'istituto magistrale e la facoltà di pedagogia all'Università di Firenze, dedicandosi poi all'insegnamento di discipline umanistiche nella scuola primaria. Appassionata di scrittura, ha pubblicato La casa dei ricordi (2002), Le ragioni del cuore (2005) con cui ha partecipato al Premio letterario nazionale ‘Il Ceppo ricevendo la menzione speciale Ceppo d'argento, La storia di Olga (2007), Terra ferita (2014).
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
