Descrizione
Si è conclusa la prima fase dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria Croce di Gora. L’intervento, per una spesa complessiva di 220.000 euro (di cui 200.000 finanziati dalla Fondazione Caript), ha riguardato l’atrio della scuola ed è consistito nel consolidamento delle fondazioni, eseguito durante le scorse pause estive, delle travi e dei pilastri in cemento armato, e nella sostituzione del tetto in laterocemento con una copertura in legno.
Il completamento dei lavori è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini, della funzonaria dell’unità operativa edilizia scolastica e impiantistica sportiva del Comune di Pistoia Serena Gatti, della dirigente Margherita De Dominicis e di Cristiana Pasquinelli del consiglio di amministrazione della Fondazione Caript.
«Croce di Gora adesso è una scuola più sicura - ha detto il sindaco Alessandro Tomasi –. I lavori sono stati completati in due fasi, così da evitare interferenze con l’attività didattica. Siamo soddisfatti, quindi, procede a tappe il nostro progetto di rendere tutte le scuole non soltanto più sicure, ma anche più funzionali e belle. Questo intervento è frutto di un bel lavoro di gruppo, reso possibile dai fondi della Fondazione e del Comune».
La nuova copertura della scuola di via Bertoneri è di tipo leggero, realizzata in legno, in modo da gravare meno sulle strutture sottostanti e migliorare la risposta dell’edificio alle sollecitazioni sismiche. L’intervento ha previsto anche il consolidamento di travi, pilastri e fondazioni in cemento armato per raggiungere un adeguamento sismico dell’edificio.
L’intervento è stato eseguito dalla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme (PI) che si è aggiudicata l’appalto.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia si ritrova per la Pace: parole e musica nel cortile della Magnolia, poi la Fiaccola Peace Run
- Internati Militari Italiani, Pistoia ricorda la loro Resistenza senza armi con un convegno, una mostra e l’inaugurazione di un cippo
- Sportello Caccia, da lunedì 21 settembre cambia l’orario di apertura
- Il Comune di Pistoia aderisce alla XIX Giornata Nazionale sulla Sla
- Pistoia e Brasile, un legame che continua: al Monumento Votivo Militare Brasiliano l’avvicendamento dell’assessore dell’addetto per la Difesa e l’Esercito brasiliano
- Cybersicurezza, Comune di Pistoia e Metis Toscana insieme per prevenzione e competenze
- Pistoia “Città per la pace e i diritti umani”: la Giunta approva l’adesione al Coordinamento Nazionale e alla campagna di Emergency
- Maltempo a Pistoia: oltre duecentomila euro di danni agli edifici pubblici. Proseguono le verifiche e il supporto ai cittadini
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 7 a domenica 13 settembre
- Servizio di raccolta rifiuti: il Comune di Pistoia contesta formalmente a Plures i continui disservizi registrati sul territorio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
