Descrizione
Si è conclusa la prima fase dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria Croce di Gora. L’intervento, per una spesa complessiva di 220.000 euro (di cui 200.000 finanziati dalla Fondazione Caript), ha riguardato l’atrio della scuola ed è consistito nel consolidamento delle fondazioni, eseguito durante le scorse pause estive, delle travi e dei pilastri in cemento armato, e nella sostituzione del tetto in laterocemento con una copertura in legno.
Il completamento dei lavori è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini, della funzonaria dell’unità operativa edilizia scolastica e impiantistica sportiva del Comune di Pistoia Serena Gatti, della dirigente Margherita De Dominicis e di Cristiana Pasquinelli del consiglio di amministrazione della Fondazione Caript.
«Croce di Gora adesso è una scuola più sicura - ha detto il sindaco Alessandro Tomasi –. I lavori sono stati completati in due fasi, così da evitare interferenze con l’attività didattica. Siamo soddisfatti, quindi, procede a tappe il nostro progetto di rendere tutte le scuole non soltanto più sicure, ma anche più funzionali e belle. Questo intervento è frutto di un bel lavoro di gruppo, reso possibile dai fondi della Fondazione e del Comune».
La nuova copertura della scuola di via Bertoneri è di tipo leggero, realizzata in legno, in modo da gravare meno sulle strutture sottostanti e migliorare la risposta dell’edificio alle sollecitazioni sismiche. L’intervento ha previsto anche il consolidamento di travi, pilastri e fondazioni in cemento armato per raggiungere un adeguamento sismico dell’edificio.
L’intervento è stato eseguito dalla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme (PI) che si è aggiudicata l’appalto.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
