Forteguerriana, martedì 18 ottobre presentazione del libro Trentaseimila giorni di storia. Il Novecento

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, martedì 18 ottobre alle ore 17 nella Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Trentaseimila giorni di storia. Il Novecento di Andrea Torracchi (Porto Seguro, 2021). Interverranno Beppino Montalti e Manfredi Montalti alla presenza dell’autore. L’incontro sarà allietato da uno spazio musicale con famose arie del Novecento eseguite dal baritono Paolo Breda Bulgherini.
Nel corso del XX secolo il mondo è stato scosso da conflitti, rivoluzioni e stravolgimenti sociali senza precedenti. Un periodo di straordinario progresso scientifico e di guerre totali, di crisi economiche e di grandi fasi di rilancio e benessere, di mutamenti nella società così come nella cultura. Diviene tuttavia sempre più difficile tracciare i confini di quello che Hobsbawn definì secolo breve. In questo saggio l'autore, percorrendo trentaseimila giorni di storia, giunge fino al 2011 e, riportando fonti e documenti che accompagnano il divenire storico, offre al lettore una panoramica globale di quello che è stato un periodo di cruciali trasformazioni.
Andrea Torracchi vive a Pistoia, insegna lettere, ha collaborato con il quotidiano di informazione e di studio Il Gobetti e con la rivista di formazione La vigna di Pistoia.
 Il programma completo degli appuntamenti del ciclo è consultabile sul sito della Biblioteca Forteguerriana https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-settembre-dicembre-2022/
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot