Iscrizioni al servizio trasporto scolastico 2022/2023: apertura straordinaria del portale

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

In via straordinaria, viste le numerose richieste, da oggi, lunedì 24 ottobre, fino al 5 novembre, è attivo il portale per presentare domanda di iscrizione al servizio trasporto scolastico.
Per iscriversi è necessario essere in possesso di Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o Carta di Identità Elettronica (Cie) e collegarsi al link https://www.cnppistoia.it/iscrizione-al-servizio-scolastico-del-comune-d....
Per promuovere e favorire la frequenza scolastica il portale per le iscrizioni sarà riaperto anche dal primo al 10 dicembre, dal primo al 10 febbraio e dal primo al 10 aprile.
Le nuove domande di iscrizione al servizio potranno essere accolte, per coloro che hanno i requisiti richiesti, solo nel caso in cui sullo scuolabus ci siano posti disponibili.
Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico gli studenti residenti nel comune di Pistoia che frequentano la scuola di zona cioè quella indicata in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza, individuabile consultando lo stradario reperibile al link https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/trasporto-scolas...
Gli studenti con certificazione di disabilità possono richiedere il trasporto oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado, purché situate nel territorio della provincia di Pistoia.
Anche per questo anno, l’Amministrazione comunale intende agevolare quanto più possibile le famiglie e la frequenza scolastica. Dunque, in continuità con quanto già introdotto a partire dall’anno scolastico 2020-2021, è prevista la possibilità di iscrizione al servizio anche per coloro che (in base all’allegato A del capitolato di appalto, da consultare attraverso il link con lo stradario) non hanno diritto al servizio cosiddetto porta a porta.Pertanto, se rimangono posti disponibili sui mezzi, e nel caso in cui l’accoglimento della domanda non leda i diritti degli aventi diritto, il dirigente del servizio Educazione e Istruzione potrà autorizzare l’iscrizione alle seguenti tipologie di studenti residenti nel comune di Pistoia che altrimenti rimarrebbero esclusi dal servizio:
A - il richiedente che, in base alle zone individuate dall’allegato A del capitolato di appalto (da consultare sul sito) , frequenti la scuola di zona, ma non abbia diritto al servizio cosiddetto porta a porta e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito (cosiddetto punto di raccolta) per la scuola di zona in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo;
B - richiedente che sia iscritto a una scuola dell’infanzia comunale o statale situata nella zona collinare o nella montagna pistoiese, anche nel caso in cui la scuola scelta non sia quella di zona e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito per la scuola scelta o a un punto di raccolta, qualora esistente, in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo.
Il servizio di trasporto scolastico per studenti privi dei requisiti degli aventi diritto potrà essere revocato nel caso in cui, nel corso dell’anno scolastico, venisse presentata domanda di iscrizione, anche fuori termine, da uno studente cui spetti il servizio cosiddetto porta a porta (cioè garantito in quanto residente in una strada e numero civico servito dal trasporto scolastico per la scuola di zona – vedere il link con lo stradario - come indicato dal capitolato di appalto) e qualora siano esauriti i posti sullo scuolabus.
Le tariffe per la fruizione del servizio sono indicate al seguente link: http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/disposizioni. Al momento dell’iscrizione al servizio si può richiedere che la retta sia parametrata all’Isee che, a tal fine, dovrà essere regolarmente aggiornato.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot