Descrizione
Venerdì 27 dicembre alle ore 15.30 si terrà nell’Officina delle Opportunità (ex Mèlos) in via dei Macelli 11 Messaggio all'Umanità, un workshop teatrale gratuito per giovani dai 14 ai 25 anni.
L’iniziativa, che fa parte del calendario del Giorno della Memoria ed è curata dal Servizio Politiche di Inclusione Sociale del Comune di Pistoia in collaborazione con la Cooperativa sociale Intrecci, è ispirata al discorso finale del film Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin. Si tratta di una pellicola del 1940 che con sagacia, ironia ed emozione racconta la Seconda guerra mondiale con le sue atrocità e le sue malvagità.
«Il discorso del film di Chaplin – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità Anna Maria Celesti – è un messaggio rivolto all’umanità, alla libertà, al ripudio dell’odio, della dittatura, del razzismo perché si possa arrivare a una nuova società basata sul rispetto e la tolleranza. Si tratta di un messaggio importante che attraverso questa iniziativa vogliamo rivolgere in particolare alle nuove generazioni che, di fronte a tensioni e conflitti che lacerano il mondo contemporaneo, possano collaborare a edificare un futuro di pace a partire dalle relazioni nella società».
I ragazzi e le ragazze si immergeranno in un discorso senza tempo che parla all’uomo ed alla sua essenza. Tramite ascolti, letture, confronti e scrittura, i giovani ripercorreranno la storia dal 1940 ai giorni nostri sorretti e stimolati da un messaggio che vuole insegnare qualcosa di grande e di potente, che ancora oggi, e soprattutto oggi, è importante riascoltare e riguardare, per ricordare e non dimenticare.
Gli interessati a partecipare al workshop devono prenotarsi chiamando il numero 340 4173071.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
