Descrizione
Venerdì 5 maggio alle 20.30 al Teatro Mauro Bolognini si terrà la proclamazione dei vincitori del primo concorso letterario Premio città di Pistoia e Leonforte rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, organizzato dall’associazione Crysa con la collaborazione dei comuni di Pistoia e Leonforte legati da un patto di amicizia.
All’iniziativa saranno presenti i sindaci di Pistoia, Alessandro Tomasi, e di Leonforte, Carmelo Barbera, con una delegazione dell’Amministrazione comunale della cittadina siciliana. La serata sarà condotta dal vicepresidente dell’associazione culturale Crysa Giuseppe Golisano.
Ad aggiudicarsi il primo posto uno studente dell’istituto Martin Luther King di Bottegone, il secondo e terzo due studenti dell’istituto Raffaello. Entrambe le scuole riceveranno anche un contributo che servirà per l’acquisto di materiale didattico.
Gli studenti vincitori, accompagnati da un loro docente, hanno vinto un viaggio premio di tre giorni a Leonforte per visitare i luoghi dell'entroterra siciliano dal forte valore storico e culturale.
Il concorso letterario richiedeva elaborati scritti - che gli studenti hanno realizzato anche in forma di intervista – sul tema della migrazione dal sud al nord Italia e l’inserimento in un contesto culturale diverso dal proprio. L’iniziativa nasce con l’intento di continuare a valorizzare il legame tra le due città, seppur diverse e distanti tra loro, iniziato nel secondo dopoguerra per sviluppare concretamente il sentimento vivo della fratellanza, dell’amicizia e della conoscenza reciproca, nonché l’integrazione tra le due culture.
In seguito ai flussi migratori post bellici, infatti, molte persone dal sud Italia dovettero lasciare la propria terra di origine per stabilirsi nelle regioni del centro-nord del Paese e, Pistoia in particolare, ha accolto centinaia di leonfortesi in cerca di lavoro e condizioni migliori.
Dopo la premiazione, la Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi, arrivata appositamente da Leonforte e invitata per l’occasione, porterà in scena Il marito di mio figlio, pluripremiata e brillante commedia degli equivoci dalla tematica moderna e innovativa. Gli spettatori presenti assisteranno anche ad una piece del drammaturgo Daniele Falleri, toscano di origine, autore e regista di fama nazionale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50