Elezioni europee, esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella di residenza sono ammessi a votare fuori sede.
Lo studente potrà votare nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali; nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
La domanda dovrà essere presentata entro il 5 maggio e dovrà contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi.
Alla domanda dovranno essere allegati una copia del documento d'identità valido, della tessera elettorale e il certificato o l’attestato di iscrizione a un istituto scolastico, universitario o di formazione.
La domanda potrà essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da un’altra persona delegata.
La richiesta potrà essere inviata anche via mail all’indirizzo: ufficioelettorale@comune.pistoia.it.
Per votare l’interessato dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio Elettorale del Comune di Pistoia ufficioelettorale@comune.pistoia.it

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot