Descrizione
Il Comune di Pistoia è receduto dalla partecipazione dalla Centrale del Latte d’Italia. Ciò permetterà di incassare dalle quote azionarie oltre 2 milioni di euro.
Nella sede legale di Torino, nei giorni scorsi, la Centrale del Latte d’Italia ha convocato un’assemblea straordinaria approvando una modifica allo statuto della società, introducendo il voto maggiorato rafforzato. Questa modifica statutaria ha permesso agli azionisti, che non hanno partecipato alla decisione o contrari, di esercitare il diritto di recesso dalla società, diritto che il Comune di Pistoia ha prontamente esercitato. La fase successiva riguarderà la liquidazione delle 736.633 azioni del Comune ad un valore di 2,966 euro per ciascuna azione che permetterà all’Ente di incassare un totale di 2.184.853,48 euro.
L’assessore alle partecipate del Comune di Pistoia ha sottolineato che si tratta di un’operazione molto importante. Finalmente dopo decenni si dismette la partecipazione in una società ritenuta non più strategica per il Comune di Pistoia, come indicato anche dalla Corte dei Conti. In passato l’Amministrazione aveva cercato di recedere dalla partecipazione della Centrale del Latte d’Italia senza poterci riuscire a causa di complessi meccanismi dettati dalla borsa azionaria e dalle disposizioni amministrative da osservare.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
