Descrizione
Partiranno da lunedì 10 giugno, con l’apertura del cantiere, i lavori per realizzare la pista ciclopedonale in via del Molinuzzo per poi proseguire lungo piazza San Francesco, sul lato di fronte alla chiesa omonima. Previsto anche un intervento di ripavimentazione in pietra grigia arenaria nell’area in corrispondenza della fermata dell’autobus di fronte alla chiesa.
L’itinerario permetterà di completare il collegamento tra la Stazione di Pistoia Ovest e piazza San Francesco, vista l’esistenza della ciclopedonale che, partendo dalla Stazione di Pistoia Ovest, attraversa via San Biagio in Cascheri, via Betti per poi terminare in via Fucini. Una volta completata, l’opera permetterà anche il collegamento tra la zona ad ovest della ferrovia, dove sono presenti il viale Adua, il parcheggio scambiatore della stazione, l’Istituto Fedi – Fermi e il centro cittadino.
In dettaglio l’opera, finanziata per 240.000 euro in parte dal Comune e in parte dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PRIMUS), prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di larghezza 2,50 metri dal lato sinistro rispetto alla carreggiata stradale, dove si trova il marciapiede attuale di via del Molinuzzo, strada a senso unico da viale Petrocchi verso piazza San Francesco. Il percorso sarà rialzato rispetto alla carreggiata stradale. Il passaggio pedonale durante i lavori sarà garantito sul marciapiede esistente sul lato destro rispetto alla strada.
L’illuminazione pubblica è già presente e verranno installate due telecamere per la videosorveglianza. È previsto inoltre lo spostamento delle caditoie esistenti e l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.
L’assessore alla mobilità del Comune di Pistoia evidenzia che i lavori prendono il via con la concomitanza della chiusura delle scuole proprio per evitare il più possibile problemi alla viabilità cittadina. L’obiettivo di tutti gli interventi realizzati, in corso e che proseguiranno è di incentivare gli spostamenti in città con la bicicletta e a piedi, con facilità e in sicurezza, in alternativa all’auto, grazie al collegamento tra i vari tratti di piste ciclabili già presenti sul territorio.
Intanto sono in fase di conclusione i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale in viale Matteotti, mentre sono in atto gli interventi di sistemazione delle aree di via del Villone e via di Valdibrana.
Modifiche alla viabilità.
Per permettere i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale, da lunedì 10 giugno fino al 9 agosto in via del Monuzzo e piazza San Francesco (area sotto il Parterre, in prossimità dell’intersezione con via del Molinuzzo) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto i mezzi inerenti al cantiere. Il traffico sarà deviato sulla porzione della carreggiata che resterà libera. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34