Pistoia Ragazzi

Con Determinazione Dirigenziale n.1465 del 06/08/2022 è stato approvato avviso pubblico finalizzato all'aggiornamento e ampliamento del progetto Pistoia Ragazzi per gli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025

Data :

18 novembre 2024

Pistoia Ragazzi
Municipium

Descrizione

Dal 10 agosto 2022 si accolgono le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati a partecipare al progetto PistoiaRagazzi che ha subito una lunga sospensione delle attività educative causata dalla pandemia da Covid-19. È, infatti, intenzione dell’Amministrazione Comunale ampliare ed aggiornare le proposte presenti nel portale di PistoiaRagazzi per il triennio 2022-2025 con l’auspicio che, a partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti delle scuole pistoiesi possano riprendere a fruire della preziosa e ricca offerta educativa presente nel territorio della zona pistoiese. 
La pubblicazione dell’avviso pubblico ha quindi la finalità sia di individuare nuovi soggetti privati interessati a partecipare sia di invitare i soggetti già presenti a confermare/aggiornare le proposte educative attualmente inserite nel portale.

Saranno ammessi percorsi ed  itinerari educativi che si sviluppano nell’ambito delle aree tematiche di seguito elencate:

  • Ambiente e natura
  • Arte e archeologia
  • Storia e tradizione
  • Musica, sport e lingua
  • Teatro e narrazione

I soggetti privati interessati possono proporre un massimo di 5 itinerari didattici. I singoli itinerari devono essere descritti su apposito modulo (vedi allegati all’avviso pubblico).
Ogni proposta può essere composta da un massimo 3 incontri, che devono svolgersi dal lunedì al venerdì in orario 9:30-11:30.
L’offerta educativa di PistoiaRagazzi propone due tipologie di percorsi: quelli direttamente gestiti dal Comune di Pistoia e quelli proposti da soggetti privati.
Le proposte educative devono rispettare i requisiti presenti nell’avviso pubblico; quelle accolte vengono inserite nel portale di PistoiaRagazzi e ne viene data informazione agli Istituti Comprensivi di Pistoia in modo che le scuole possano inviare le richieste di partecipazione ai laboratori che ritengono più interessanti.
      
Per i soggetti già presenti nel portale che intendano confermare la loro partecipazione a PistoiaRagazzi senza modificare sostanzialmente le proposte educative è stato predisposto un modulo per la conferma (Allegato C - modulo di conferma del progetto); qualora invece i soggetti già inseriti  nel portale intendano modificare sostanzialmente le proposte educative presenti o proporne di nuove devono aderire ex novo alla manifestazione di interesse come se si trattasse di un nuovo progetto.
Infine i soggetti presenti nel portale che non intendano confermare la loro partecipazione a PistoiaRagazzi devono inviare comunicazione scritta che intendono ritirarsi dal progetto PistoiaRagazzi a tal fine è stato predisposto l’apposito modulo (Allegato D - modulo per il ritiro dal progetto).
Il bando resta aperto per tutto il triennio e gli interessati possono presentare il/i progetto/i in ogni momento dell’anno educativo.

Le manifestazioni di interesse e tutta la modulistica devono essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it  al Comune di Pistoia a partire dal 10 agosto 2022 e per tutto il triennio corrispondente agli anni scolastici 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025. si precisa infatti che la domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati nel rispetto di quanto previsto nell’avviso.
Gli insegnanti interessati alle attività possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente dal 1.10 al 31.03 di ogni anno scolastico 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025 seguendo le procedure indicate nel portale PistoiaRagazzi.

Per informazioni è possibile telefonare al centralino del Servizio Educazione e Istruzione (tel. 0573 371818 - 371822 dal lunedì al venerdì in orario 9-12.30) o inviare una mail all’indirizzo dedicato pistoiaragazzi@comune.pistoia.it

Ricche e articolate sono, nella nostra città, le proposte rivolte ai bambini.

Sul territorio, operano, infatti, molti soggetti, che offrono percorsi educativi, itinerari didattici, tesi a rafforzare il loro dialogo con la città. Un dialogo che sappiamo essere fecondo in quanto genera senso di appartenenza e di adesione affettiva al luogo dove i bambini crescono.

Fare rete tra le diverse attività, comporta la possibilità di collegare e confrontare competenze, professionalità e istituzioni diverse, di coltivare alleanze e scambi.

In tal senso ci auguriamo che, nel futuro, si possa dar vita a comuni strategie educative e che, dalla collaborazione di enti e associazioni e dall'incontro di saperi e competenze  nascano   nuove proposte  in dialogo e capaci di intrecciare linguaggi diversi.

Consulta il sito PistioiaRagazzi

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot