Descrizione
Che cosa è
L'Indagine sulle Biblioteche, alla quale il nostro comune è chiamato a partecipare, è una rilevazione a carattere censuario e con cadenza annuale, condotta dall'Istituto nazionale di statistica e svolta in collaborazione con in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e
per il turismo (MiBACT), l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (Iccu), le Regioni e le Province Autonome. L'indagine è finalizzata a rilevare e diffondere informazioni sulle biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, escluse le biblioteche scolastiche e delle università, per aggiornare la mappatura del patrimonio culturale italiano.
L'obiettivo generale dell'indagine è quello di ricostruire una mappatura esaustiva e aggiornata delle biblioteche presenti sul territorio nazionale, raccogliendo, verificando e integrando i dati identificativi disponibili e fornendo una descrizione delle loro caratteristiche strutturali e funzionali, del patrimonio posseduto, delle attività svolte, dell'utenza e dei servizi erogati.
Chi risponde
Sono oggetto della rilevazione e devono compilare il questionario le biblioteche di pubblica lettura, le biblioteche specializzate, purché aperte anche ad un pubblico esterno, e quelle di conservazione.
Sono escluse dalla rilevazione tutte le biblioteche che non prevedono forme organizzate di accesso e di servizio al pubblico, quelle che consentono esclusivamente un accesso e una fruizione interna o privata del patrimonio posseduto e quelle che sono prive di un sistema di inventariazione e catalogazione del patrimonio posseduto.
Più nello specifico sono escluse dalla rilevazione: le biblioteche di università pubbliche e private, le biblioteche di istituti o di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, le biblioteche che possiedono esclusivamente materiale digitale o che possiedono esclusivamente materiale audiovisivo e multimediale, le biblioteche aperte esclusivamente ad una utenza privata o interna (ad esempio: le biblioteche di Archivi di Stato, di case circondariali, ecc.).
Come vengono raccolti i dati
Le informazioni richieste sulle biblioteche vengono raccolte e trasmesse online dai nostri uffici comunali, compilando un apposito questionario. I dati si riferiscono all’anno precedente alla rilevazione.
Qual è il periodo di rilevazione
La rilevazione viene effettuata dal 4 aprile all'8 luglio di ogni anno.
Come consultare i risultati dell'indagine
I dati prodotti sono utilizzati per calcolare indicatori sulla dotazione di risorse culturali a livello territoriale, integrare le statistiche ufficiali di interesse settoriale, contribuire al popolamento del nuovo "Atlante Statistico" territoriale dell’Istat, nonchè in forma di file di microdati accessibili e consultabili da tutti gli utenti nel sito dell'Istat.
I principali risultati dell'indagine vengono inoltre resi disponibili sul sito dell'Istat in pubblicazioni istituzionali di interesse generale e tematico, come le Statistiche culturali o le Statistiche report e Focus.
Obbligo di risposta
La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 (codice IST-02777), approvato con Dpr 25 novembre 2020. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.
L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989, e dal Dpr 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 - Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.
Tutela della riservatezza
Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989), potranno essere utilizzate, anche per successivi trattamenti, dai soggetti del Sistema statistico nazionale, esclusivamente per fini statistici e potranno essere comunicate per finalità di ricerca scientifica, alle condizioni e secondo le modalità previste dall’art 5-ter del d.lgs. n. 33/2013.
I risultati dell’indagine potranno essere diffusi in conformità a quanto previsto dall’art. 9, comma 4, del decreto legislativo n. 322/1989. I dati potranno essere diffusi anche in forma disaggregata, secondo quanto previsto dall’art. 13, comma 3-bis del d.lgs. n. 322/1989 e dal Programma Statistico Nazionale in vigore.
Titolare dei dati e responsabile del trattamento
I responsabili del trattamento statistico dei dati raccolti nell'ambito della presente indagine sono il Direttore della Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali e il Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell'Istat.
Contatti ISTAT
- Numero verde: 800.188.847; dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00 - 19:00
- Email: numeroverde-biblioteche@istat.it
- Per informazioni sui contenuti dell'indagine: Tel. 06 4673.7265
- Per informazioni sulla conduzione della raccolta dati: email rd.biblioteche@istat.it
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 11:46