In Biblioteca San Giorgio sabato 15 febbraio un convegno tra scienza, filosofia ed educazione alla lettura

Appuntamento a partire dalle 10 nell’auditorium Terzani. Si tratta della seconda giornata del progetto “Leggere Sentire Vivere

Data :

13 febbraio 2025

In Biblioteca San Giorgio sabato 15 febbraio un convegno tra scienza, filosofia ed educazione alla lettura
Municipium

Descrizione

Sabato 15 febbraio a partire dalle 10 l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà la seconda giornata del convegno dal titolo “Leggere Sentire Vivere”: la prima si è tenuta il 18 gennaio scorso e la terza si svolgerà il 15 marzo.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Francis Bacon e Biblioteca San Giorgio con il sostegno della Fondazione Caript e sotto l'egida della Cattedra Unesco "Education, Growth and Equality" (https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/leggere-sentire-vivere/).

L’appuntamento fa parte di un progetto più generale della Fondazione Francis Bacon che riguarda l’educazione, i libri, la lettura e in particolare l’educazione alla lettura. Al convegno faranno seguito iniziative pubbliche, seminari e call for papers per pubblicazioni che coinvolgeranno vari centri italiani, fino ad approdare idealmente a Modena, in occasione del Festival della filosofia quest’anno dedicato al tema affine della “Paideia”.

Il progetto è indirizzato in particolare ad un pubblico di studenti e di docenti di ogni ordine e grado, oltre a cittadini desiderosi di un aggiornamento di alta qualità, sia nei contenuti che nella comunicazione, sui problemi, oggi quanto mai urgenti e necessariamente multidisciplinari, dell’educazione. Tutte le tre giornate saranno trasmesse in streaming sulla pagina YouTube della Biblioteca San Giorgio (https://www.youtube.com/user/BibliotecaSanGiorgio).

Nella seconda giornata del convegno, sabato prossimo, si parlerà del tema dell’educazione sentimentale ed emozionale e dell’amore per lo studio e la lettura. Ospiti della mattinata (dalle 10 alle 13) saranno il psicobiologo Vittorio Gallese, tra gli scienziati scopritori dei neuroni specchio e il medievista Luca Bianchi, due tra le più eminenti figure nel dibattito scientifico e storico-culturale contemporaneo. Entrambi si confronteranno sul tema della “felicità intellettuale” tra suggestioni dantesche e attualità filosofico-scientifica.

Nel pomeriggio (dalle 15 alle 18.30) sono previsti gli interventi di Sarah Songhorian, storica del pensiero morale e filosofa che si occupa di scienza ed etica, in particolare delle ricadute sociali delle neurotecnologie; di Ivelise Perniola, autrice di numerosi studi sull’estetica del cinema e sul “rappresentare” e “sentire” tra testo e immagine; e di Nicola Perullo, rettore dell’Università enogastronomica di Pollenzo, fautore di un’estetica ecologica come approccio complessivo integralee non dualistico all’esperienza umana. Coordinerà la giornata Alessandro Pagnini, presidente della Fondazione Francis Bacon.

Si discuterà su empatia, simpatia, sentimento, sensibilità, abitudine, con al centro l’educazione e la lettura, alla luce di quanto la storia culturale, le neuroscienze cognitive, la filosofia della mente e del linguaggio dicono al tempo di quella che oggi si proclama la fine delle grandi dicotomie natura/cultura, mente/corpo, passione/ragione, soggetto/oggetto.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot