Descrizione
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, martedì 18 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il romanzo di Alida Pellegrini “Campus stellae, Compostela. Storia di un pellegrino devoto a Sant’Jacopo” (Montag, 2024). Interviene all’incontro Rita Gualtierotti, alla presenza dell’autrice.
Il romanzo, ambientato nel Medioevo, vede come protagonista un vecchio pellegrino che parte dai dintorni di Pistoia verso Santiago di Compostela. L’uomo è mosso da una grande curiosità e una misteriosa forza, che lo collegano alla vita del Santo patrono della sua città. Con l’arrivo a Santiago questa profonda esperienza potrà dirsi finita?
Alida Pellegrini, laureata in Lingua e letteratura inglese, è nata e vive a Pistoia. Appassionata da sempre di scrittura, ha pubblicato i romanzi A Titus da Rembrant (2007), La vecchiaia, ovvero La zia, la badante e gli altri (2013, poi ristampato nel 2017), Picarina (2015) e le raccolte di racconti Incisioni (2018) e Wo-men (2023), oltre ad alcuni racconti in antologie, con cui ha ottenuto segnalazioni e premi in molti concorsi letterari.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 12:22