Descrizione
Giunge al secondo incontro il programma “Arte & Memoria” a cura degli Amici della San Giorgio. Martedì 14 ottobre, alle 17, nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio è in programma un incontro con l'artista Stefano Turrini, autore dell'opera “Il nero e il bianco” posta lungo la passerella Passeggiate Narrative al primo piano. L'opera, del 2018, realizzata con legno, ottone, rete d'alluminio e colori acrilici, fa parte della collezione permanente della biblioteca grazie alla donazione dell'artista nel 2019, e rappresenta un libro aperto composto da due pagine, una nera dove in nero è scritta la parola “bianco” e l'altra in bianco dove in bianco è scritta la parola “nero”.
Stefano Turrini è nato a Figline Valdarno nel 1951, è un artista visivo che partendo dalla pittura alla fine anni Settanta ha allargato il proprio orizzonte creativo alla scultura, incluso il gioiello d’artista, all’installazione e alla produzione di opere in forma di libro che definisce “Pseudolibri”, uno dei quali, di grandi dimensioni, è conservato presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Numerose le mostre fin dai primi anni ottanta in Italia e all’estero. Vive e lavora a Firenze (www.stefanoturrini.com).
La partecipazione è libera.
In occasione degli incontri verrà attivato il servizio di Librobus per accompagnare in biblioteca le persone che non possono raggiungerla in autonomia. Per usufruire di questa opportunità è sufficiente telefonare al numero 0573 371600 entro le 19 del sabato antecedente al giorno in cui sarà effettuato il servizio e lasciare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 16:08