Descrizione
I lavori, affidati all’impresa Cobesco S.R.L. di Peccioli (PI) a seguito di gara aperta, consistono nella riqualificazione dell’area di proprietà del Comune di Pistoia e, nello specifico, prevedono il rifacimento della pavimentazione bituminosa delle corsie di transito e dei marciapiedi, gli scavi per i nuovi allacci alla fognatura bianca esistente finalizzati alla regimazione della acque meteoriche, la predisposizione per l’impianto di irrigazione e la realizzazione di spazi di sosta con pavimentazione drenante in autobloccanti.
Inoltre, il progetto comporta una sostanziale modifica alla viabilità: che allo stato attuale si presenta a fondo chiuso, con ingresso ed uscita da via Caduti del Lavoro, prevedendo l’ingresso dalla stessa via Caduti del Lavoro e l’uscita da via dei Macelli e da via Pagliucola, attraverso due corsie a senso unico su ambo i lati. Infine, è prevista la realizzazione di cordonato e tutta la predisposizione delle aiuole: dopodiché successivamente l’unità operativa del Comune Verde Pubblico si occuperà di sistemare il terreno, piantumare e seminare a prato, lavorazioni finanziate ed eseguite dallo stesso servizio nell’ambito dell’accordo quadro della gestione del verde 2023-2027. I lavori sono previsti in due principali fasi, su due distinte aree, per consentire l’accesso ai residenti.
«Si tratta di un’opera molto importante – sottolinea l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei – che permetterà di riqualificare tutta questa area e di modificare la viabilità rendendola più idonea a supportare i flussi di traffico in entrata ed uscita dal parcheggio».
Per permettere i lavori sono previste alcune modifiche alla viabilità dal 7 luglio all’11 agosto.
in via Caduti del Lavoro (traversa di collegamento con via della Quiete) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata;
In via della Quiete (tratto tra via Pagliucola e la traversa di collegamento con via Caduti del Lavoro), sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli, eccetto i mezzi operativi.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso e di deviazione della viabilità.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 12:29