Descrizione
Continua la verifica e la messa in sicurezza delle alberature nelle aree verdi pubbliche. Da lunedì 10 febbraio, tempo permettendo, in via di Montalbano, nel tratto tra via Vecchia Casalina e la rampa di raccordo con la strada provinciale SP9 nella zona di Case Nuove di Masiano, verranno eseguititi alcuni interventi agli alberi presenti lungo la strada.
Si tratta della potatura di 99 esemplari ad alto fusto di platani e l’abbattimento di 2 alberi. Le valutazioni eseguite dai tecnici hanno evidenziato, infatti, notevoli criticità per due platani risultati gravemente compromessi in seguito a malattie o altri problemi di sviluppo, tanto da essere stati inseriti nella classe di propensione al cedimento “D – Pericolosità estrema”.
L’intervento di potatura sarà eseguito dalla ditta Bigalli Libero srl nell’ambito dell’accordo quadro 2023-2027 per la gestione del verde pubblico.
«La cura del verde urbano è un elemento importante per la città e per la vita quotidiana dei suoi cittadini – commenta l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei –. Per questo motivo prosegue il lavoro del Comune per la manutenzione del verde pubblico. L’Amministrazione ha valutato di ricorrere all’abbattimento di due alberi in via di Montalbano per motivi di sicurezza, al fine di tutelare l’incolumità pubblica».
Modifiche alla viabilità.
Per permettere i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Dal 10 al 21 febbraio, dalle 9 alle 16, in via di Montalbano, nel tratto tra via Vecchia Casalina e la rampa di raccordo con la strada provinciale SP9, nella zona di Case Nuove di Masiano, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta.
Compatibilmente all’esecuzione dell’intervento, dovrà comunque essere consentita la circolazione ai mezzi di soccorso e di emergenza, agli autobus e ai residenti.
Per il percorso alternativo, da Bonelle si prende la SP9 per poi rientrare in via di Montalbano, dopo Case Nuove di Masiano
Sul posto saranno presenti i cartelli di preavviso.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 14:56