Descrizione
Un nuovo mese di incontri e laboratori per accompagnare le famiglie nei primi anni di vita delle bambine e dei bambini. È il programma di novembre dello Spazio Piccolissimi dell’AreaBambini Rossa, in via degli Armeni 5/a, inserito nel percorso “Prendersi a cuore… L’arte della cura condivisa”, promosso dal Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia. Il percorso proseguirà anche a dicembre con nuovi appuntamenti e attività.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno spazio di confronto e di conoscenza, dove incontrare professioniste, professionisti, educatrici ed educatori e approfondire alcuni aspetti legati alla crescita. Le conversazioni si svolgono alle 10.15 oppure alle 16.15, nell’ambito delle normali attività dello Spazio Piccolissimi.
Il calendario di novembre parte lunedì 2 novembre con le conversazioni con le Ostetriche del Centro Donna dell’Asl Toscana Centro, dedicate al tema Quando arriva un bambino. Lunedì 9 Matilde Palandri, bibliotecaria della San Giorgio, condurrà l’incontro Esiste un posto dove incontrare i libri: la Biblioteca San Giorgio, mentre venerdì 13 Romina Breschi e Sara Balducci della Cooperativa Arca presenteranno Incontrarsi all’Incontrario. Un posto per tutti e di tutti.
Lunedì 16 sarà la volta dell’associazione Cuore di Maglia, con Cinzia Rafanelli. Lunedì 23 l’educatore musicale, musicista e formatore dell’Audiation Institute Arnolfo Borsacchi proporrà Il gioco della musica: ascolto, voce, movimento. A chiudere gli incontri, venerdì 27, sarà l’osteopata Daniele Brunetti con Siamo corpo e mente in ricerca di equilibrio: parliamone insieme.
Tre i laboratori in programma. Martedì 3 novembre Sara Balducci condurrà Ci sono anch’io, incontro di espressività corporea rivolto alle mamme per recuperare il contatto con se stesse e ricaricare le energie. Giovedì 12 Mani per Bambini proporrà il laboratorio di cucito Abitare le pagine di un libro, mentre giovedì 26 tornerà l’associazione Cuore di Maglia.
I laboratori si svolgono su prenotazione, rivolgendosi al personale dell’AreaBambini Rossa.
Per informazioni: AreaBambini Rossa – Spazio Piccolissimi, via degli Armeni 5/a, tel. 0573 34876.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2026, 12:06
