Descrizione
Ai sensi del combinato disposto dell'art. 14 della L.R. 20/2008, del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e del Regolamento Comunale di Igiene nelle zone servite da pubblica fognatura vige l'obbligo di allacciarsi alla stessa.
Per verificare di essere correttamente allacciati alla pubblica fognatura gli utenti dovranno procedere con verifiche autonome (es utilizzando traccianti o sonde di ispezione).
Per procedere con l'allaccio alla Pubblica fognatura, che dovrà avvenire secondo le modalità riporate nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, dovrà essere attivata una Istanza di allaccio direttamente con Publiacqua, attraverso il numero verde 800 238 238.
Si ricorda che l'esercizio di uno scarico in difetto dell'ottenimento dell'autorizzazione allo scarico prevista dalla normativa di settore, è sanzionabile ai sensi dell'art. 133 del D.Lgs. 152/2006 che prevede che “chiunque apra o comunque effettui scarichi di acque reflue domestiche o di reti fognarie, servite o meno da impianti pubblici di depurazione, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 124, oppure continui ad effettuare o mantenere detti scarichi dopo che l'autorizzazione sia stata sospesa o revocata, è punito con la sanzione amministrativa da 6.000 euro a 60.000 euro. Nell'ipotesi di scarichi relativi ad edifici isolati adibiti ad uso abitativo la sanzione è da 600 euro a 3.000 euro.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 09:01