Descrizione
Il progetto “Un màndala per te” nasce dall'esigenza di condividere insieme ai bambini e ai genitori un piacevole gioco creativo-sensoriale, finalizzato principalmente a procurare benessere e serenità a chi lo realizza e a chi lo osserva.
In un momento così delicato e difficile, non potendo essere fisicamente “insieme” a scuola, la proposta che desideriamo fare ai bambini è quella di realizzare semplici màndala, raccogliendo piccoli oggetti domestici (fermacarte, bilie, bottoni) o elementi naturali di vario genere (semi, fiori, sassi) nella propria casa o in giardino, con i quali “costruire” una sorta di disegno in uno spazio geometrico preciso, il cerchio, partendo dal centro e andando verso la periferia dello spazio disponibile.
Il màndala, infatti, può esser vissuto dai bambini non solo come tipologia d'arte espressiva, ma soprattutto come gioco sensoriale, perché attraverso questa figura-forma possano esprimere le loro emozioni, sviluppare la sensorialità e trasmettere, come nel disegno, un messaggio più o meno esplicito diretto alla mente e al cuore di chi lo guarda. In tal senso il màndala ci sembra un modo creativo per scambiarsi messaggi di calore, affetto, allegria e, soprattutto, di vicinanza nella lontananza.
Le insegnanti Alessandra Vezzosi, Manuela Tognelli e Viviana Tondini della scuola dell'infanzia “La Filastrocca” hanno realizzato il progetto “Un mandala per te”, con i bambini e i genitori del gruppo di quattro anni della scuola dell'infanzia “La Filastrocca”, durante il mese di aprile.
Ogni bambino, giocando, ha costruito con il coinvolgimento dei genitori, semplici màndala nella propria casa, lo ha caratterizzato con una parola o più parole ( titolo), li ha fotografati e regalati agli altri bambini, mostrandoli attraverso un supporto digitale (telefono). A ciascun màndala è stato visto da tutti i bambini sul supporto digitale, creando una significativa circolarità di messaggi.
Tra gli allegati è possibile vedere il tutorial per fare un màndala e il video relaizzato dalle insegnanti con la collaborazione dei genitori.
Guarda i video di Un mandala per te.
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 12:53