Descrizione
Verranno svolti in estate i lavori che permetteranno di separare l'ingresso della scuola secondaria di primo grado Raffaello dall'entrata della piscina negli orari pomeridiani. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per realizzare l'intervento nell'atrio dell'edificio di via Calamandrei così rendere indipendente, nel pomeriggio, l'ingresso alla scuola attraverso un'uscita laterale e permettere agli sportivi che frequentano l'impianto natatorio di accedere unicamente agli spogliatoi e alla vasca di allenamento.
Il progetto prevede un investimento dell'Amministrazione comunale di 30mila euro e permetterà di ottimizzare la suddivisione degli spazi, evitare interferenze tra le diverse attività svolte nell'edificio, ma soprattutto garantire maggiore sicurezza dei locali adibiti alla didattica e attenzione agli accessi nel plesso scolastico. Prosegue, quindi, la programmazione degli interventi nelle scuole comunali che prevede investimenti tanto sul decoro quanto sulla sicurezza degli ambienti dedicati allo studio.
L'intervento prevede l'installazione, a piano terra, di un infisso in vetro finalizzato a separare l'atrio principale dal corridoio che porta al primo piano dove si trovano la segreteria e le aule didattiche. Sarà, poi, modificato un infisso esterno per creare un secondo punto di accesso da far utilizzare ai ragazzi il pomeriggio, e installata una ringhiera sulla scaletta di ingresso. Infine, verranno installate delle transenne parapedonali per garantire un percorso protetto degli alunni alla scuola.
I lavori previsti nel progetto elaborato dagli uffici comunali si svolgeranno al termine dell'anno scolastico, tra luglio e agosto, così da evitare interferenze con la didattica. Al momento, i tecnici stanno predisponendo la documentazione per effettuare la gara che permetterà di individuare la ditta che effettuerà l'intervento.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07