Descrizione
Sabato 15 giugno alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca san Giorgio sarà presentato il libro Il cugino inglese. Un nuovo caso per il barbiere Ciuffo, (Arcidosso, Effigi, 2019) di Franco Burchietti. Interverranno il giornalista Maurizio Gori e il presidente degli Amici del Giallo Pistoia Giuseppe Previti. Le letture sono affidate a Marco Leporatti. Sarà presente l'autore.
Nella dependance di Villa Colletti, un’antica residenza nobiliare adagiata sulle colline del comune di Valleciterna, un luogo incantevole della Toscana centrale tra Firenze e Montecatini Terme, viene ferocemente ucciso, durante un furto, il cugino inglese dei proprietari, arrivato da poco in Italia. Il fatto di sangue suscita curiosità e chiacchiere fra gli abitanti del piccolo borgo, in particolare nella bottega del barbiere Fernando Collini, detto Ciuffo, che come di consueto si atteggia a detective, e nel circolo parrocchiale, dove ogni sera si ritrova un gruppo di amici insieme al parroco, don Sebastiano. Ed è Ciuffo, per primo, a intuire che il furto può essere una messa in scena per depistare le indagini dai veri motivi dell’uccisione del cugino inglese.
Franco Burchietti, nato a Quarrata nel 1948, è volontario e Presidente dell'Associazione Centro di Solidarietà di Pistoia (Ce.I.S). Dopo un primo periodo di lavoro nella formazione professionale, è stato per lunghi anni dirigente di aziende sanitarie e in questa veste ha pubblicato vari articoli ed è stato coautore e curatore di manuali tecnici di gestione aziendale. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il cadavere del lago. Successivamente ha pubblicato due racconti all'interno di volumi antologici: La sagrestia di S. Jacopo si tinge di rosso in Trame di palazzo (2016) e Un pezzetto di stoffa a quadri in Porrettana in giallo (2017).
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07