Descrizione
Prosegue il calendario di eventi Primavera in città, promosso dal Comune di Pistoia. Molte le iniziative in programma nei prossimi giorni, dalla premiazione del premio di poesia Borgognoni alla fiera di beneficenza dell'Avis, dalle attività organizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Pistoia alla rievocazione storica di tiro con l'arco.
Si parte sabato 11 maggio, alle 10.30, nella sala Maggiore del Palazzo di Giano comunale con la premiazione delle poesie vincitrici del 52^ Premio nazionale di poesia Pietro Borgognoni, promosso dall’associazione Filarmonica Pietro Borgognoni.
Sabato è prevista, poi, la fiera di beneficenza organizzata dal comitato di Pistoia della Croce Rossa Italiana, con che si terrà in piazza del Duomo dalle 8 alle 19. Il giorno successivo, domenica 12 maggio, dalle 9.30 alle 13, in sala Maggiore si terrà la 64^ Festa del Donatore dell'Avis, mentre alle 16.30, nel Battistero, spazio alla musica con il concerto del quintetto Amena della Filarmonica Borgognoni.
L’Istituto Einaudi di Pistoia organizza per sabato 11 e martedì 14 maggio, nel chiostro di San Francesco, gli eventi intitolati Chiostri di-versi, dagli scacchi alla poesia, che rientrano all'interno del progetto PON - Itinerari tra i chiostri realizzato in rete con il liceo artistico Petrocchi, in qualità di scuola capofila, e con l’Istituto Pacini.
In particolare, sabato 11 maggio, dalle 15.30 alle 17.30, Scacchi in-chiostro vedrà gli studenti dell’Istituto giocare su una grande scacchiera con gli abiti messi a disposizione dai Rioni di Pistoia, in collaborazione con il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso. L’evento è realizzato con il contributo di Massimiliano Dini, consigliere del Comitato Regionale Toscano della Federazione Scacchistica Italiana.
Il reading di poesie Parole in-chiostro è in programma per martedì 14 maggio, dalle 18.30 alle 20. Si tratta di un omaggio alla città e ad alcuni poeti pistoiesi che potranno essere apprezzati nella cornice della sala del Capitolo del chiostro di San Francesco. La serata vedrà la partecipazione del poeta Giacomo Trinci.
Le due giornate avranno gli intermezzi musicali della Filarmonica Pietro Borgognoni e degli alunni del liceo musicale Forteguerri.
Domenica 12 maggio, in piazza della Resistenza, dalle 9.30 alle 18 si terrà la Disfida del Micco, rievocazione storica di tiro con l’arco a cura di A.S.D Arcieri del Micco. Alle 16, nella sala del Capitolo della chiesa di San Francesco, la compagnia teatrale I Narranti propone, a ingresso libero, la rappresentazione dal titolo Inquirére, da un’idea di Giulio Carignano.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07