Descrizione
La Biblioteca San Giorgio propone per sabato 17 e 24 gennaio, alle 10.30, nella Sala Manzini, un breve laboratorio di pedagogia relazionale, ispirato al volume Respira. La pedagogia relazionale di Roberto Seghi Rospigliosi (Metilene Edizioni, 2025). Il progetto nasce dall’incontro tra la recente pubblicazione del libro e la volontà della biblioteca di offrire occasioni di riflessione e confronto sui temi educativi, relazionali e sociali, aprendo uno spazio di dialogo condiviso su questioni centrali del vivere contemporaneo.
La proposta prevede, dunque, due appuntamenti volti a intrecciare divulgazione culturale e attivazione pedagogica. Il primo appuntamento si svolgerà con l'intervento come relatrice di Valentina Pedroni (insegnante). Sarà l’occasione per introdurre il libro e le tematiche chiave di un’educazione relazionale efficace, che valorizza le relazioni in ogni ambito dell’apprendimento umano. Parte dell’incontro prevede un dialogo interattivo con il pubblico e un esercizio di attivazione del gruppo, che porterà alla definizione condivisa dell’argomento di maggiore interesse da approfondire successivamente. Il secondo incontro sarà condotto direttamente dall’autore in modalità esperienziale, con una riflessione pedagogica partecipata sulle tematiche emerse dal primo incontro.
Questa iniziativa, rivolta a giovani adulti, adulti, insegnanti, educatori e genitori, propone un percorso di consapevolezza e strumenti pratici per migliorare la qualità delle relazioni personali ed educative.
Roberto Seghi Rospigliosi è pedagogista e formatore, esperto nella mediazione e gestione pacifica dei conflitti, consulente individuale e di coppia (operatore Voice Dialogue). Dal 2020 è Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Firenze.
La partecipazione è gratuita. Si accolgono al massimo 25 iscrizioni. Si può prenotare inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 09:56
