Descrizione
Assentarsi dal nido o dalla scuola dell'infanzia per bambini così piccoli, per un periodo che non coincide comunque con feste da vivere in famiglia o con i genitori in vacanza, significa ancora di più vivere in un tempo sospeso.
E così mentre tante maestre e professori/esse e istituti si stanno attivando in queste ore con la didattica a distanza, tra chat, chiamate Skype e piattaforme varie, ai bambini dei servizi 0-6 anni, e alle loro famiglie, chi ci pensa?
Come mantenere in questo tempo sospeso un contatto visivo con loro, ma soprattutto confortevole e “caldo”? Ci è venuto naturale pensare alle storie, ai libri, anche sulla scia del progetto regionale Leggere Forte e alla loro “dose” quotidiana di lettura ad alta voce ora bruscamente interrotta.
Come farlo in modo semplice e immediato?
Mettendo a disposizione dei genitori le videoletture fatte nei servizi per l’infanzia.
La scorsa settimana è salito alla ribalta di giornali e social il Preside di un liceo situato al Nord, nella zona cosiddetta rossa: dopo la comunicazione della sua Regione di chiudere tutte le scuole, ha pensato bene di scrivere ai suoi alunni esortandoli a non abbattersi per il virus e a cercare di stare uniti pur nella distanza obbligata.
Nella lettera ha scritto una cosa che ci ha colpito più di tutte, perché credo valga per qualsiasi ordine e grado di scuola, quindi anche per le insegnanti di nido e infanzia e i loro bambini. Il Preside scrive nella lettera “la scuola coi suoi ritmi e i suoi riti segna lo scorrere del tempo e l'ordinato svolgersi del vivere civile”.
Per questo motivo vogliamo mettere a disposizione dei bambini delle videostorie, dei genitori dei suggerimenti di letture e di attività per impiegare bene il tempo con i figli e ricette da fare insieme mantenendo una familiarità dei sapori.
Ci sarà un filo caldo fatto di parole, di suoni, di gustosità che farà sapere ai bambini e ai loro familiari che in qualche modo, nonostante tutto, li abbiamo pensati.
Le videoletture sono scaricabili al link: Letture.
le fiabe in musica sono scaricabili al link: Favole in Musica
I tutorial sono scaricabili al link: Tutorial
Le ricette sono consultabili tra gli allegati.
Mantenere legami aderisce all'iniziativa della Regione Toscana "L'educazione da zero a sei anni non si ferma":
Allegati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 12:58