Descrizione
Con DGC n. 201 del 03.07.2024 è stato approvato l'aggiornamento della Carta dei Servizi Educativi per l'infanzia del Comune di Pistoia
Perché la carta dei servizi educativi?
Il Comune di Pistoia, che ha investito importanti risorse nel costruire la rete di interventi e di opportunità per l’infanzia, ha voluto assumere la Carta dei Servizi come elemento significativo di un progetto pedagogico e culturale. Tale progetto ha al suo centro il tema della partecipazione e della condivisione nella vita dei servizi educativi.
Per la realizzazione di questo documento hanno lavorato insegnanti, genitori, responsabili del coordinamento pedagogico ed esperti. Sono passate generazioni di genitori dal momento in cui è entrata in vigore la Carta, era dunque necessario condividere con i genitori di oggi ogni parola, ogni principio, ogni parte di cui è composto il documento. Leggere Insieme la Carta ha voluto dire cercare la coerenza tra ciò che veniva dichiarato e ciò che effettivamente viene vissuto dentro i Servizi Educativi dai bambini e le famiglie. I vari gruppi di lavoro hanno potuto discutere e confrontarsi sulle singole parti del documento valutando le modifiche, le aggiunte, le conferme.
Che cos'è la carta dei servizi?
La Carta dei Servizi si presenta come uno strumento di comunicazione e di informazione, che si propone di coinvolgere, anche attraverso la rete civica, gli utenti reali e potenziali in una partecipazione tesa allo sviluppo futuro del servizio.
Vuole essere un documento di dialogo che rafforza il patto tra cittadini e governo comunale, perciò genitori non solo utenti dei servizi, ma soggetti attivi e responsabili, che apportano benefici e si muovono nella direzione più generale di dare valore alla cosa pubblica. Partecipare significa in questo caso essere parte, sentirsi protagonisti di un progetto di vita che si radica nella comunità per migliorare il percorso di crescita di tutti i bambini.
Quli sono gli obiettivi?
La Carta può essere un’occasione in più per coltivare vicinanza e affezione come idee vincenti, che ricostruiscono relazioni di fiducia tra famiglie e istituzioni pubbliche in un’ottica di continuità tra i diversi ambienti che il bambino incontra.
L’aspetto innovativo della Carta si esplicita nel momento in cui diviene strumento di partecipazione allargata.
È questo un invito a dire e a parlare delle esperienze che bambini e adulti vivono nei servizi educativi. È un invito a chiedere e a chiedersi quali aspetti del servizio possono e devono migliorare.
Non si è trattato dunque di assolvere ad un compito solo istituzionale, ma di tenere aperto uno spazio di confronto e di discussione con coloro che, a vario livello, partecipano alla vita della scuola.
Con determinazione dirigenziale n. 1823 del 30.09.2024 sono stati approvati il Progetto Pedagogico dei servizi educativi comunali 2024/2027 e i Progetti Educativi dei nidi d’infanzia e dei servizi integrativi per la prima infanzia comunali anno educativo 2024/2025.
Il progetto pedagogico e i progetti educativi costituiscono il riferimento per l’azione educativa:
- Il progetto pedagogico è il documento generale in cui vengono esplicitati i valori, gli orientamenti e le finalità pedagogiche a cui si riferisce il progetto educativo, organizzativo e gestionale del servizio educativo;
- Il progetto educativo è il documento che, con riferimento ad ogni anno educativo, attua il progetto pedagogico
Documenti
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 09:39