Descrizione
Gli elettori residenti nel Comune di Pistoia in possesso almeno del titolo di scuola media superiore, interessati a essere iscritti nell’albo delle persone idonee a essere nominate presidente di seggio elettorale, possono presentare la domanda fino a venerdì 31 ottobre.
L’Albo dei presidenti di seggio è un elenco aggiornato annualmente dall’ufficio elettorale contenente i nominativi delle persone idonee, tale albo viene trasmesso alla Corte d’Appello di Firenze che, in occasione di ogni consultazione elettorale, provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale fra coloro che si sono iscritti.
Si ricorda che, secondo la legge vigente, non possono ricoprire il ruolo di presidente:
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• i dipendenti del trasporto pubblico locali;
• gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Tutti gli interessati dovranno inviare il modulo predisposto sul sito istituzionale del Comune di Pistoia al seguente link: https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3Ac_g713%3Aalbo.presidenti.seggio%3Biscrizione
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Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 11:48