Descrizione
Nell'ambito del Trophy Tour 2025, venerdì 21 e sabato 22 febbraio la Davis Cup e la Billie Jean King Cup fanno tappa a Pistoia. Dopo gli appuntamenti di Sesto Fiorentino e Siena, i due trofei vengono esposti nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di piazza del Duomo. A organizzare l’evento pistoiese è il Tennis Club Pistoia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per celebrare il tennis italiano in un anno storico, segnato da successi ai massimi livelli sia nel settore maschile che in quello femminile.
Quest’anno Pistoia è stata selezionata, insieme ad Arezzo, Siena e Sesto Fiorentino, per l’esposizione dei due trofei grazie alla sua posizione tra i circoli che, nel 2024 in Toscana, hanno registrato il maggior numero di tesseramenti federali, classifica che vede il Tennis Club Pistoia di via dello Stadio al secondo posto. La Federazione Italiana Tennis e Padel ha voluto così premiare un impegno quotidiano, che ha portato a una vivace attività a squadre a livello nazionale e regionale.
Il Trophy Tour 2025, con lo slogan “Vieni a vivere un sogno. Anzi due” è promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel e porta in giro per l'Italia i trofei iridati vinti dalla nazionale maschile e dalla nazionale femminile in un tour per l’intera penisola per celebrare i due grandi successi tennistici centrati nel 2024. Il Trophy Tour 2025 nasce per festeggiare la prima doppietta italiana nella storia perché mai, in precedenza, le due nazionali azzurre avevano trionfato nello stesso anno nei campionati del mondo: la squadra maschile capitanata da Filippo Volandri ha conquistato, infatti, per il secondo anno consecutivo la Davis Cup, mentre la formazione femminile guidata da Tathiana Garbin è tornata al successo in Billie Jean King Cup dopo un’attesa di undici anni.
Il Tour dà l'occasione a 50 circoli italiani (quattro in Toscana) di ospitare la Coppa Davis e la BJK Cup. Il presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi, ha inteso così rendere omaggio al ruolo di quei circoli che nel corso della loro storia hanno contribuito maggiormente alla diffusione del tennis. Un riconoscimento non solo per i risultati agonistici, ma anche per l’attività di base, il numero di tesserati, la qualità della scuola tennis e, più recentemente, la promozione del tennis nelle scuole con l’iniziativa ‘Racchette in Classe’.
Nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio, dalle 15 alle 20, e nell’intera giornata di sabato 22 febbraio, dalle 9 alle 20, tifosi e appassionati possono ammirare e fotografare in Sala Maggiore i due iconici trofei.
«Siamo estremamente orgogliosi di ospitare a Pistoia due trofei così prestigiosi come la Davis Cup e la Billie Jean King Cup – sottolinea l’assessore allo Sport del Comune di Pistoia Alessandro Sabella –. Questo evento rappresenta non solo un momento di celebrazione per il tennis italiano, che ha raggiunto traguardi storici, ma anche un’importante occasione per avvicinare i giovani allo sport e trasmettere loro i valori di impegno, passione e determinazione. Ringraziamo il Tennis Club Pistoia per aver reso possibile questa tappa del Trophy Tour 2025 nella nostra città: un’opportunità unica per vivere da vicino il sogno di chi ha raggiunto l’eccellenza mondiale."
«Sarà un momento incredibile per la nostra regione e per il Tennis Club Pistoia perché poter toccare e ammirare i due trofei vinti dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze – spiega Luigi Brunetti, presidente Fitp Toscana - è qualcosa di straordinario. Lo slogan “Vieni a vivere un sogno. Anzi due” è davvero azzeccato perché le nostre due nazionali hanno fatto qualcosa di unico ed eccezionale e poter far vedere materialmente ai giovani questi risultati è uno stimolo per continuare in questa passione e cercare di raggiungere risultati così importanti».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 15:41