Descrizione
Pistoia da venerdì 11 a lunedì 14 aprile sarà teatro del XV Festival del Giallo, quattro giorni di incontri, dibattiti, mostre e varie iniziative legate a questo genere di narrativa, organizzati dall'Associazione Giallo Pistoia.
Il tema di quest'anno sarà dedicato a 'I linguaggi del giallo'.
Oltre 30 gli scrittori che animeranno il Festival, insieme a giornalisti, attori e esponenti delle istituzioni. Un lavoro intenso di preparazione su cui da mesi i volontari dell'associazione sono impegnati, con il coordinamento del direttore artistico Giuseppe Previti. Quartier generale del festival è la Biblioteca San Giorgio.
Tra i protagonisti torna quest'anno Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e volto noto tra il grande pubblico per il successo dei protagonisti dei suoi romanzi, che dalla carta stampata sono arrivati anche in fiction televisive di grande successo e nel mondo del fumetto, quali il Commissario Ricciardi o i Bastardi di Pizzofalcone. Sarà poi presentato in prima assoluta il nuovo libro di Alessandro Robecchi, giornalista, autore tv e scrittore; tra i suoi lavori la serie del detective Carlo Monterossi, personaggio protagonista anche di una serie televisiva. Robecchi è uno degli autori degli spettacoli del comico Maurizio Crozza. Tra gli ospiti protagonisti di questa edizione anche l'attore Alessio Vassallo, che negli episodi del Giovane Montalbano ha interpretato il personaggio del commissario Mimì da giovane.
La manifestazione riceve il contributo dell'amministrazione comunale di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, oltre a numerosi sostenitori istituzionali e privati.
Tra gli eventi collaterali, le vetrine dei negozi con romanzi gialli, il loggiato del Palazzo comunale illuminato di giallo, la domenica Yellow Kid, un gioco di ruolo su Sherlock Holmes.
A chi è rivolto
cittadinanza
Date e orari
11 apr
14
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 11:05