Cos'è
Domenica 18 gennaio primo appuntamento con la rassegna FABRONI SOUND ROOMS | Arte sonora in dialogo con la collezione permanente, un progetto specificamente concepito per le sale del museo che propone brevi performance di arte sonora in dialogo con alcune opere visive. L'obiettivo è quello di integrare e ibridare, concettualmente e tecnicamente, i vari aspetti dell’espressività, grazie a opere che pur essendo focalizzate sull’arte sonora si connettono a forti elementi visivi e oggettuali.
I dialoghi sonori si svolgono in quattro domeniche
18 gennaio | 1 febbraio | 15 febbraio | 1° marzo in tre orari della giornata: ore 12, 15 e 17
Programma
▪️ Domenica 18 gennaio – ore 12, 15, 17
Cristina Mercuri In dialogo sonoro con “Gli etruschi” (Mario Nigro, 1979)
Cristina Mercuri, si occupa di sound design e programmazione informatica. Ha presentato il proprio lavoro in festival e contesti internazionali, tra cui la Biennale Architettura di Venezia, Parigi e Chicago, collaborando con artisti e istituzioni del panorama musicale e performativo contemporaneo.
“Gli etruschi” (Mario Nigro, 1979). Dodici pannelli equidistanti, di colore rosa acceso e lilla rappresentano il concetto della “metafisica del colore” e valorizzano il cromatismo, aspetto fondamentale della pittura di Nigro che viene restituito in modo essenziale, al fine di rispecchiare la condizione della psiche umana
▪️Domenica 1° febbraio – ore 12, 15, 17 (vedi su questo sito)
Pierpaolo Ovarini In dialogo sonoro con “Progetto di lettura globale” (Fernando Melani, 1976)
▪️Domenica 15 febbraio – ore 12, 15, 17 (vedi su questo sito)
Agnese Banti In dialogo sonoro con “Itinerario luce” (Gualtiero Nativi, 1977)
▪️ Domenica 1° marzo – ore 12, 15, 17 (vedi su questo sito)
Sofia Weck In dialogo sonoro con “Senza titolo” (Jannis Kounellis, 1993-2009)
Il progetto è realizzato da Tempo Reale con il Comune di Pistoia/Musei Civici, il contributo della Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea2025”.
Tempo Reale, fondato dal grande compositore Luciano Berio nel 1987 e diretto oggi da Francesco Giomi, è uno dei principali punti di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo del suono e delle nuove tecnologie musicali. Da anni il centro sperimenta traiettorie che intersecano vari ambiti dell’espressione artistica reinterpretando spazi non prettamente destinati allo spettacolo dal vivo, grazie anche ai rapporti consolidati con istituzioni del territorio che fanno riferimento ad altri ambiti dell’espressione artistica, come il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
18 gen
18
gen
Costo
Il biglietto per la performance è compreso nella tariffa d’ingresso al museo: intero 3,50 euro, ridotto 2 euro.
Il biglietto include anche la visita alla mostra MARINO MARINI: LA PITTURA.
In occasione della prima domenica del mese #domenicalmuseo (1° febbraio e 1° marzo) l'ingresso, anche alla performance, è gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 16:52
