Cos'è
Il 2026 espositivo della Biblioteca San Giorgio si apre all’insegna della sperimentazione e della riscoperta del libro come oggetto d’arte e di pensiero. Venerdì 9 gennaio, alle 17, saranno inaugurate due mostre in due spazi adiacenti e dialoganti della bibloteca per un'immersione nel mondo della micro-editoria, dell’arte visiva e della letteratura sperimentale.
Il primo percorso percorso, "Un caffè tra humor e pataArchivi" a cura di Duccio Scheggi, è un'occasione per esplorare l’universo della "micro-eso-editoria patafisica". Il progetto nasce da una riflessione sullo statuto dell'oggetto artistico e archivistico attraverso la 'Patafisica’, ovvero la "Scienza delle soluzioni immaginarie" ideata da Alfred Jarry alla fine dell'Ottocento. Sottotitolata "Epifenomeno di Alingue e Apostrofi", l’esposizione propone un dialogo inedito tra due fondi importanti: quello dell’Archivio dell'Istituto Patafisico Vitellianense (I.P.V.), proveniente dalla collezione dello stesso curatore, e quello dell’archivio della storica rivista letteraria "Il Caffè" di Giambattista Vicari.
Sono esposte rarità bibliografiche che spaziano dalle pubblicazioni originali jarryane alle riviste ufficiali del Collegio di Patafisica (Virdis Candela), prime edizioni del Mercure de France e un’ampia selezione di editoria "fuori formato", inclusi i celebri PulcinoElefante. Completano il percorso le illustrazioni di FUOCOfuochino Editore.
Durante l'inaugurazione interverranno, insieme al curatore, Anna Busetto Vicari e Afro Somenzari.
Orari: fino al 7 febbraio, dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica.
▪️Scorri e scarica il manifesto
La seconda mostra è "Only Artist's Book Show" ➡️ Vedi QUI
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
09 gen
07
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 13:14
