Cos'è
Mario Ceroli: terrestre divinità è una mostra fotografica che invita a scoprire o ri-scoprire l'artista Mario Ceroli attraverso le fotografie del visual artist Marco Giacomelli, che espone su invito del direttore artistico Fabio De Poli.
La mostra
Giacomelli omaggia una 'terrestre divinità' di Mario Ceroli ovvero l’opera “Silenzio: ascoltate” realizzata dall'artista e donata al Comune di Firenze per la manifestazione "Genio fiorentino". L'opera fu installata nel 2007 sulla scalinata della Fortezza da Basso di Firenze e rimossa dall’amministrazione comunale nel 2016 per motivi legati alla viabilità.
"Silenzio: Ascoltate" riuniva figure emblematiche del "genio fiorentino" di ogni epoca: Dante, Giotto, Brunelleschi, Botticelli, Amerigo Vespucci, Meucci fino ad arrivare a Roberto Benigni.
L'artista
Marco Giacomelli è nato a Impruneta nel 1952. Formatosi professionalmente a Firenze, ha sviluppato tre principali ambiti di lavoro fotografico: editoriale, pubblicitario e uno dedicato al paesaggio e alla ritrattistica. Ha collaborato con importanti artisti contemporanei tra cui Mario Ceroli, Luca Alinari e Fabio De Poli, curando la riproduzione fotografica delle loro opere e i materiali iconografici per cataloghi e saggi.
Nel settore della moda ha lavorato per Vivienne Westwood e Braccialini, mentre in altri ambiti ha collaborato con Richard Ginori, Kimbo e Abiogen Pharma.
Scorri e scarica l'invito
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
05 dic
07
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 16:46
