Cos'è
Torna la Firenze-Pistoia, la rievocazione della prima corsa su strada d’Italia, con partenza di 19 ciclisti alle 9.00 dalle Cascine, una sosta alle 10.30 a Poggio a Caiano per ricevere un punzone speciale a ricordo della manifestazione e l'arrivo in piazza del Duomo a Pistoia intorno alle 12.00. A seguire avverrà la premiazione del concorso “Bellezza ed eleganza”, riservato ai partecipanti di ambo i sessi con l'abbigliamento d'epoca più appropriato.
La Firenze-Pistoia si svolge, per la prima volta, il 2 febbraio 1870, con Firenze capitale d'Italia. La gara fu organizzata dal Veloce Club Firenze, fondato il 7 dicembre 1869 dal benemerito avvocato Giovanni Fazzini e vide la presenza di 30 partecipanti, protagonisti della prima gara ciclistica su strada in Italia. Il traguardo di Pistoia lo raggiunsero in 19 e fu un quindicenne statunitense Rynier Van Nest a vincere.
Dopo essere caduta nell'oblio, la Firenze-Pistoia ha celebrato 150 anni nel 2020 con una rievocazione storica e sportiva alla quale hanno presio parte oltre 150 ciclisti. Dopo la pausa a causa del Covid, dal 2023 la corsa è stata riproposta grazie agli organizzatori di UISET, alla Regione Toscana, ad ANCI Toscana e ai Comuni di Firenze, Pistoia e Poggio a Caiano.
L’evento coinvolge ciclisti “storici”, cicloturisti e auto d’epoca con l'invito, stampato sui manifesti e sulle locandine: “Entra nella Storia Pedalando”
▶️ Scorri e scarica il manifesto
A chi è rivolto
Ciclisti
Date e orari
01 feb
01
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 10:41
