Descrizione
Presentazione della tesi di laurea magistrale Per un quadro della Pistoia risorgimentale: l’Accademia di scienze, lettere ed arti e la Società dei parentali di Vittoria Paoli. Con l'autrice presente Irene Gambacorti, docente di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Firenze.
La conferenza crea un collegamento diretto tra Biblioteca Forteguerriana e Musei civici di Pistoia, la presentazione della tesi è infatti l’evento iniziale del programma Primavera al Museo 2025 promosso dai Musei Civici di Pistoia.
Vittoria Paoli ha conseguito la laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università di Firenze nel 2024 con una tesi relativa all’ambiente culturale pistoiese nel periodo risorgimentale. Il suo lavoro ha ricostruito, in un’ottica storica e letteraria, il ruolo che l’Accademia pistoiese di scienze, lettere ed arti ricoprì nell’Ottocento a Pistoia. In particolar modo, Paoli si è soffermata sulla Società dei parentali ai grandi italiani, nata in seno all'Accademia nel 1821. Lo studio delle carte manoscritte (oltre alle fonti bibliografiche) relative all’Accademia, conservate in biblioteca Forteguerriana di Pistoia, ha fatto emergere la notevole influenza storica, politica, culturale e scientifica che l’Accademia ebbe nel contesto pistoiese. L'attenta analisi delle carte relative alla Società dei parentali ha ricreto un quadro d’insieme, oltre che della storia e dello statuto di tale istituzione anche delle Onoranze parentali rivolte ai grandi italiani (Tasso, Dante, Colombo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, Alfieri, Machiavelli) e ai grandi pistoiesi (Atto Vannucci, Filippo Pacini, Niccolò Puccini, Giosuè Carducci, Teodulo Mabellini). La ricerca ha fatto luce che luce sulle adunanze parentali, proponendone, in certi casi, ulteriori possibili letture anche grazie ad altre fonti come lettere e giornali . Particolare attenzione è stata rivolta alla serata parentale del 27 luglio 1857, dedicata a Vittorio Alfieri, con un approfondimento sul ruolo del tragediografo astigiano nel Risorgimento italiano.
La tesi di Vittoria Paoli ha riscontrato l’interesse anche del Centro internazionale di studi sul Seicento dell’Università per stranieri di Siena, con cui la studiosa ha avviato una collaborazione.
A chi è rivolto
Per tutti, in particolare per studiosi e appassionati
Date e orari
03 apr
03
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 17:14