Cos'è
Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi..." a cura delle Biblioteche San Gorgio e Forteguerriana, presentazione del libro Pastori, operai e poeti. Storia, cultura e tradizione orale nella Montagna pistoiese di Florio Franceschi (2024)
Interverranno Gian Paolo Borghi e Renzo Zagnoni
Il libro
Un lavoro di ricerca sulla cultura popolare della Montagna pistoiese, che ha permesso all'autore di riannodare i fili dispersi di un patrimonio di canti, danze, cerimonie, lettere, diari e archivi paesani attraverso cui ha potuto ricostruire personaggi, fatti e vicende di tante diverse comunità della parte dell'Appennino compresa fra la valle del Reno e il passo dell’Abetone. Tanti paesi, borgate e piccoli nuclei di case distribuiti intorno alla strada Ximeniana che la percorre per intero dalla fine del Settecento. Su questo patrimonio di cultura immateriale da lui raccolto Franceschi ha poi scritto vari articoli e saggi pubblicati, fra il 2004 e il 2019, sulla rivista “Nuèter” o in atti di convegni, contributi che ora sono stati riuniti in volume
L'autore
Florio Franceschi (1947-2024) era nato a Mammiano, piccolo paese nel Comune di San Marcello Pistoiese. Ha lavorato come tecnico presso la Società metallurgica italiana (SMI) di Campo Tizzoro ma per passione si è a lungo dedicato all'etnomusicologia e ha fatto parte del coro dei Cantori Appennino toscano, della Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro oltre ad essere stato tra i fondatori del gruppo folclorico Gigetto del Bicchiere. Con la Provincia di Pistoia ha lavorato alla raccolta di oltre mille documenti sonori, entrati a far parte dell'Archivio sonoro della Montagna pistoiese conservato presso l’Ecomuseo della Montagna pistoiese. Ha collaborato con le riviste Nuèter e Toscana folk e ha curato i libri Raccolta canti popolari Alta Val di Lima (2000) e Crespole in rime e voci. Raccolta di canti popolari (2022)
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
29 nov
29
nov
Costo
Ingresso libero
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:56
